L'Ordine degli Architetti di Roma ha organizzato un incontro - ancora in modalità webinar - che coinvolgerà lo studio di Boston STOSS Landscape Urbanism.
Per il Governo italiano il "Green Deal" sarà il pilastro decisivo per una nuova crescita economica, con l'intento di promuovere azioni finalizzate al concreto miglioramento dell'Ecosistema e del Paesaggio. Il tema della rigenerazione degli ambiti urbani, periurbani e territoriali rappresenterà probabilmente il leitmotiv degli interventi su cui l'intervento pubblico si indirizzerà, anche per fornire risposte alle domande rimaste in sospeso negli ultimi anni.
Il webinar intende fornire una prospettiva sui possibili interventi pubblici mirati a favorire, nel loro complesso, la ripresa economica.
I protagonisti dell'incontro presenteranno le proprie esperienze professionali, mostrando esempi di buone pratiche nella progettazione e trasformazione del territorio e illustrando specifiche occasioni in termini di sostenibilità sociale e ambientale e di rigenerazione di ambiti altrimenti compromessi.
Interventi
- ore 16:00
presentazione dell'evento e relazione introduttiva
CHRIS REED/STOSS LANDSCAPE URBANISM: LA CITTÀ DI BOSTON COME CASO STUDIO
Flavio Trinca, Responsabile OAR Percorso Formativo "Paesaggio"
- ore 16:15
PAESAGGI RESILIENTI:"COASTAL RESILIENCE SOLUTIONS: EAST BOSIl webinar TON & CHARLESTOWN (2017)/DOWNTOWN BOSTON (2019-20)
Amy Whitesides, STOSS Landscape Urbanism
- ore 17:00
STRATEGIE DI RESISTENZA ATTIVA:"MOAKLEY PARK PRELIMINARY RESILIENCE PLAN" (2018 - IN CORSO)
Amy Whitesides, STOSS Landscape Urbanism
- ore 17:45
conclusioni e risposte alle domande dei partecipanti
PROGETTARE CON I CAMBIAMENTI CLIMATICI
mercoledì 7 luglio 2021 | ore 16
L'incontro si potrà vedere sulla piattaforma GoToWebinar
e riconosce agli architetti 2 CFP | Codice ARRM2451
+info: formazione.architettiroma.it
pubblicato il: