Il Dipartimento di Culture del Progetto dell'Università Iuav di Venezia ha organizzato una tre giorni di incontri - che si svolgerà interamente online sulla piattaforma zoom nei giorni 14, 15 e 16 settembre 2021 - per approfondire il concetto di Heritage.
148 partecipanti, 15 nazionalità, 12 sessioni tematiche e 90 interventi tra cui alcune delle voci più autorevoli nell'ambito del restauro, della progettazione, degli studi sul turismo
Il convegno internazionale "Senso del luogo e senso del passato", a cura di Mauro Marzo, Viviana Ferrario, Viola Bertini, mira di sviluppare una serie di riflessioni sull'Heritage Tourism e a offrire nuove modalità di interpretazione, con particolare attenzione ai temi legati al patrimonio, alla tutela e alla valorizzazione.
Le chiavi interpretative saranno la conoscenza dei luoghi e la prospettiva del progetto, alla scala architettonica, urbana e del paesaggio, attraverso cui leggere le potenzialità e le criticità correlate alla fruizione turistica del patrimonio.
In questo quadro, alcune delle più autorevoli voci, italiane e straniere, esperte di patrimonio proveranno a rispondere alle seguenti domande:
- Il progetto di architettura può offrire nuove modalità di interpretazione, lettura e comprensione del patrimonio e del processo di patrimonializzazione?
- Come intervenire sul patrimonio affinché questo possa essere visitato e fruito senza metterlo in pericolo?
- Quali sono gli strumenti di indagine e le azioni di progetto utili a rafforzare le relazioni tra patrimonio e contesto?
- In che modo lo sguardo dell'architetto può contribuire a valorizzare il carattere dei luoghi connotati dalla presenza di heritage, rispondendo alle molteplici e diversificate esigenze espresse da abitanti e turisti?
Il programma prevede una serie di sezioni tematiche che riguarderanno: Landscapes • Scenarios • Archaeology • Abandonment, Degradation, and Reuse • Cities • History Understanding • Projects • Marginal Areas • Urban Itineraries • Museums and Musealization • Tools, Methods, and Strategies • closing round table
Attraverso contributi teorici e presentazioni di casi studio, i partecipanti al convegno avranno modo di confrontarsi sulle forme che il progetto alle sue varie scale può assumere in relazione alla fruizione e valorizzazione turistica dei luoghi interessati da processi di patrimonializzazione.
Il convegno è promosso dalla rete internazionale interateneo DHTL - Designing Heritage Tourism Landscapes - schools of architecture network con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo.
Con il patrocinio di
Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO
Ministero della Cultura della Repubblica Italiana
Ministero del Turismo della Repubblica Italiana
Come partecipare
Per iscriversi è necessario compilare il form online
I professionisti regolarmente iscritti agli ordini territoriali potranno provvedere a compilare la richiesta di attribuzione dei CFP al proprio ordine di appartenenza mediante autocertificazione da caricare sulla piattaforma Im@teria. Ogni ora di partecipazione al convegno corrisponde a 1 CFP. Il numero massimo di CFP che possono essere attribuiti sono 8.
SENSE OF PAST AND SENSE OF PLACE.
DESIGNING HERITAGE TOURISM | 8 CFP
Zoom, 14-15-16 settembre 2021
+info: iuav.it
pubblicato il: