Presso il Cortile delle Donne Istituto degli Innocenti,
piazza SS. Annunziata, Firenze la Proiezione dei progetti presentati al concorso "Casa degli Architetti".
Presentazione di Opere 04e del primo Quaderno "Opere Nuove".
RISULTATI:
Primo premio: progetto JOL 603
È il progetto che presenta il maggior equilibrio tra le varie esigenze evidenziate nel bando e che rimane nei limiti della scala che le funzioni in progetto impongono, evidenziando un impegno architettonico misurato ma deciso e personale, miscelando i segni della contemporaneità a quelli della tradizione dell’architettura moderna fiorentina.
Secondo premio: progetto NOD 501
arch. Di Vaio Raffaele, arch. Della Morte Luigi, arch. Rossini Francesco
Il progetto nel suo insieme è decisamente buono. Convince in particolare il riuscito e suggestivo rapporto tra l’edificato e lo spazio pubblico, particolarmente attinente al tema ed alle richieste del bando. Interessante il taglio dei prospetti realizzati con pareti continue sulle due strade, ma il rivestimento lapideo nero appare di eccessivo impatto nel contesto. Alcuni aspetti di carattere funzionale non appaiono completamente risolti.
Terzo premio: progetto ABA 121
Si apprezza la buona distribuzione funzionale e spaziale nonché il buon impatto architettonico che lo caratterizzano come un progetto notevole. Si rileva però come la soluzione progettuale non offra convincente risposta al tema dello spazio pubblico e della sua integrazione con l’edificio.
pubblicato il: