In occasione della Fiera HOMI - il Salone degli stili di vita, incentrato sulle nuove tendenze dell'abitare, sull'evoluzione del design, dei consumi e del gusto, per intercettare nuove opportunità di business - la Fondazione Ordine degli Architetti di Milano ha organizzato due incontri con i 5 progettisti milanesi, selezionati dalla call for speakers lanciata da Fondazione OAMi nell'autunno 2021.
Durante la mattinata si parlerà di spazi dell'abitare e del commercio, fluidità e domesticità con Mau Architecture, Federico Del Rosso Architects e Studio WOK.
Il pomeriggio sarà, invece, dedicato ai materiali, tra recupero e durabilità con Enrico Forestieri Architecture e Plus Ultra Studio.
Si tratta di due macrotemi molto ampi, che mettono insieme alcuni argomenti che caratterizzano la nostra contemporaneità. La pandemia ha portato i progettisti a ripensare gli spazi in modo fluido, come nel caso del binomio casa-lavoro che ha introdotto nello spazio domestico una dimensione più pubblica. Il carattere della domesticità, allo stesso tempo, si è esteso a molti altri luoghi, come gli spazi retail e commerciali, che hanno assorbito e inglobato nelle loro conformazioni tratti presi in prestito dall'ambiente di casa.
Allo stesso modo, la crisi climatica e il surriscaldamento globale hanno portato ripercussioni anche in ambito edilizio, costringendo e, allo stesso tempo, stimolando i progettisti all'utilizzo di materiali innovativi. Negli ultimi anni, a partire dal riutilizzo dei materiali esistenti, sono state portate avanti interessanti sperimentazioni, che hanno introdotto nuovi linguaggi tenendo sempre conto della loro durabilità.
SPAZI DELL'ABITARE E DEL COMMERCIO
FLUIDITÀ E DOMESTICITÀ
lunedì 14 marzo 2022 | ore 10-12
- Mau Architecture, architetto Giacomo Gola
- Federico Del Rosso Architects, architetto Federico Del Rosso
- Studio WOK, architetto Marcello Bondavalli
Introduce e modera: Marialisa Santi, consigliere Ordine Architetti Milano
MATERIALI: RECUPERO E DURABILITÀ
lunedì 14 marzo 2022 | ore 14-16
- Enrico Forestieri Architecture, architetto Enrico Forestieri
- Plus Ultra Studio, architetto Alessandra Castelbarco Albani
Introduce e modera: Manuele Salvetti, Fondazione Ordine Architetti Milano
PROGETTISTI MILANESI A HOMI MILANO 2022
Fiera Milano
L'ingresso in fiera è gratuito per gli architetti iscritti all'Ordine di Milano.
2 cfp ad incontro | frequenza minima: 100%
+info: ordinearchitetti.mi.it
pubblicato il:
Fiera Homi 2022 | 5 progettisti milanesi si raccontano 2 incontri in presenza organizzati da FOAMI
Fiera HOMI, Milano