La sala grande del Cinema Corso a Treviso ospiterà, a partire da metà maggio, un ciclo di tre incontri, organizzato da Cineforum Labirinto e FATV - Fondazione Architettura Treviso, per indagare il territorio di confine tra cinema e architettura attraverso il punto di vista dell'interno e della domesticità, il primo ambito di sperimentazione universale.
L'ambientazione di un film all'interno di un'abitazione apre la porta a un universo di sfide e grandi opportunità, principalmente a causa degli spazi ristretti e dalle ambientazioni su misura o trasformabili per consentire le riprese in comodità. Gli spazi contenuti di un'abitazione possono infatti portare al rischio della ripetitività, così come la gestione delle luci, più complesse che all'interno di una scenografia più ampia.
Allo stesso tempo però, superate le difficoltà, lo spazio domestico come set può regalare a un film un'irripetibile dimensione emotiva, generando, pur non conoscendo lo spazio, un'irresistibile senso di appartenenza e nostalgia, per un regista materia prima perfetta per invenzioni cinematografiche di grande intensità, proprio come ricorda Wim Wenders: «il cinema offre l'opportunità di abitare un mondo diverso grazie all'immaginazione».
La rassegna, con la docenza di Marco Bellano (critico cinematografico e docente presso l'Università degli Studi di Padova) e la curatela di Monica Martini (FATV) partirà dai grandi maestri, con Hitchcock e Kubrick, per arrivare al Giappone con Yasujirō Ozu e Miyazaki e concludere con Jacques Tati - tra architettura moderna e tradizione - e infine Parasite e la metafora sociale.
Iscrizione e costi
L'iscrizione andrà effettuata entro il 13 maggio inviando una e-mail all'indirizzo cineforumlabirinto@gmail.com
Il costo è di 65 euro, ridotto a 50 euro per gli abbonati alle attività di FATV 2022.
Calendario
Lunedì 16 maggio | ore 20.30 - 22.30
I GRANDI MAESTRI
- Alfred Hitchcock e il Bates Motel
- Stanley Kubrick e l'Overlook Hotel
Lunedì 23 maggio | ore 20.30 - 22.30
VIAGGIO IN GIAPPONE
- Yasujirō Ozu e l'abitazione tradizionale giapponese
- Castelli e abitazioni nei mondi animati di Miyazaki
Lunedì 30 maggio | ore 20.30 - 22.30
LA METAFORA DELL'ARCHITETTURA
- La visione di Jacques Tati tra architettura moderna e tradizione
- Parasite e l'architettura come metafora sociale
HOME SWEET HOME.
LEZIONI DI CINEMA E ARCHITETTURA RESIDENZIALE
Cinema Multisala Corso,
Corso del Popolo 30, Treviso
Quando: 16, 23 e 30 maggio 2022 | ore 20.30 - 22.30
Termine iscrizioni: 13 maggio
Per la partecipazione al corso sono riconosciuti n. 6 Cfp per gli iscritti all'Albo degli Architetti, solo se la frequenza non sarà inferiore al 100% della durata complessiva del corso
+info: cineforumlabirinto.wordpress.com
pubblicato il:
Home Sweet Home. Lezioni di cinema e architettura residenziale rassegna cinematografica | Fondazione Architetti Treviso | 6 Cfp
Cinema Multisala Corso, Corso del Popolo 30, Treviso