Per ricordare Adolfo Natalini, figura tra le più importanti dell'architettura italiana ed europea a cavallo tra XX e XXI secolo, scomparso due anni fa, l'Ordine e Fondazione Architetti Firenze insieme al DIDA dell'Università degli Studi di Firenze ha organizzato una giornata di commemorazione durante la quale si ripercorrerà il complesso percorso attraverso arte e architettura.
L'evento, patrocinato dalla Regione Toscana, si svolgerà presso la sala del Cinema La Compagnia e vedrà gli interventi di noti protagonisti del panorama architettonico che l'hanno conosciuto, tra cui la Prof.ssa Claudia Conforti, l'architetto Michele De Lucchi, il Prof. Hans Ibelings, il Prof. Gabriele Mastrigli e il Prof. Paolo Zermani.
Iniziatore e tra i maggiori esponenti dell'architettura radicale, Natalini si laureò nel 1966 all'Università di Firenze e, lo stesso anno, insieme a Cristiano Toraldo di Francia, Gian Piero Frassinelli, Roberto e Alessandro Magris e Alessandro Poli, fondò il Superstudio. Un'esperienza ventennale che ne segnò la notorietà, anche grazie al grande successo derivato dalle pubblicazioni all'interno delle maggiori riviste del periodo.
Le opere realizzate e i progetti di quell'esperienza sono entrate a far parte di alcuni dei maggiori musei del mondo, tra cui il MoMA di New York e il Centre Pompidou di Parigi.
Durante il lavoro in autonomia, Natalini portò avanti numerosi progetti tra Italia, Germania e Paesi Bassi, accanto all'attività di docente all'Università di Firenze.
Nel 1991 fondò, insieme a Fabrizio Natalini, lo studio Natalini Architetti.
Come partecipare
L'evento è aperto a tutti. Non è previsto rilascio di Cfp.
In presenza → registrazione su Eventbrite
In streaming → registrazione su piattaforma Webex.
PER ADOLFO NATALINI, ARCHITETTORE
quando | venerdì 27 maggio 2022
ore 15.00 - 19.00
dove | Cinema La Compagnia
Firenze, via Camillo Cavour, 50
+info: architettifirenze.it
pubblicato il:
Per Adolfo Natalini, architettore | omaggio al fondatore di Superstudio incontro in presenza e online promosso da Ordine e Fondazione Architetti Firenze
Cinema La Compagnia, Firenze