Tre giorni di seminari, conferenze e mostre per la quarta edizione di ScaLIurban mediterranean connections promossa dall'Ordine degli Architetti di Livorno per coinvolgere la comunità dell'architettura nazionale e internazionale tra tavole rotonde e talk su temi specifici.
Quest'anno i progettisti - dal 30 settembre al 2 ottobre - si ritroveranno insieme di nuovo live nella cornice del centro storico di Livorno, presso il Palazzo del Portuale in darsena vecchia, per argomentare sulle le connessioni mediterranee delle città-porto che si affacciano sul bacino del mare nostrum, per un confronto a tutto campo su come affrontare i nuovi contesti sociali, culturali e politici in uno scenario di nuovo equilibrio delle città-porto dopo pandemie e conflitti.
Molti gli architetti coinvolti insieme a un parterre di esperti a livello internazionale tra accademici, politici e imprenditori, in tutto più di venti lecture e altrettanti talk.
Ecco solo alcuni nomi degli ospiti e le rispettive lecture.
- Michele De Lucchi: "La vera architettura"
- Massimo Pica Ciamarra: "Habitat mediterranei, radici e futuri"
- Gianluca Peluffo: "Città e corpo. Per una mediterraneità eretica"
- Andreas Kipar: "Un Progetto di paesaggio per le città costiere in transizione"
- Wassim Naghi: "Role of architects organizations in the med region: a critical review over a century of transformations"
- Bernard Khoury: "When the future looks bright, you better wear shades"
- Kristina Knauf (MVRDV): "One ocean: (re)connecting coastal communities"
- Ute Schneider (KCAP): "Adaptive re-use transformation of layers of cultural and natural assets"
"Grandi nomi dell'architettura nazionale e internazionale che sono fiera ed orgogliosa di avere come nostri ospiti - dice la Responsabile di ScaLIurbani Dunia Demi - per un evento ancora così giovane e nuovo al confronto di molti altri. Il valore aggiunto a Scaliurbani è che le conferenze sono completamente gratuite ed aperte a tutti, anche ai non appartenenti al settore, un bellissimo modo per avvicinare la cittadinanza alle bellezze dell'Architettura. Speriamo, quindi, di accogliere molti visitatori, soprattutto i più giovani."
La rassegna chiude domenica 2 ottobre con il talk "MARE ORIZZONTE COMUNE: SPAZI CULTURE E SO-CIETÀ PER UNA MENTALITÀ MARITTIMA MEDITERRANEA" realizzato in collaborazione con Port City Future e che riguarderà i porti in una visione di connettore del futuro
Collegato a ScaLIurbani anche la premiazione dei vincitori - domenica 2 ottobre - del concorso fotografico e disegno, con il quale i partecipanti daranno la loro massima espressione artistica con la mostra a tema "La città e il mare", per raccontare il rapporto tra Città, Architettura e Mare attraverso disegni e fotografie.
A cura dell'Ordine degli Architetti PPC di Livorno
Curatore architetto Daniele Menichini
Con il patrocinio di: Regione Toscana, Comune di Livorno, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale In/Arch. (Istituto Nazionale di Architettura), FAT (Federazione Architetti PPC Toscani), DIDA (Università degli studi di Firenze - Dipartimento di Architettura), CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti PPC), INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), Ance Toscana, Anci Toscana. UMAR (Unione Mediterranea Architetti)
SCALIURBANI - CONVERSAZIONI DI ARCHITETTURA
dove | Palazzo del Portuale via San Giovanni, 19 - Livorno
quando | venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022
+ info → facebook | instagram | sito web
pubblicato il:
ScaLIurbani torna in città, in arrivo una nuova stagione di conversazioni di architettura con Michele De Lucchi e tanti altri lecture, mostre e concorsi sulle connessioni create dal mar Mediterraneo
Livorno, Palazzo del Portuale