Quanti registi hanno scelto Roma come scenografia dei propri film?
Per il pomeriggio del 6 ottobre, l'Ordine degli Architetti di Roma ha organizzato un convegno (fruibile anche online) per approfondire il ruolo che l'architettura di Roma ha ricoperto - e ricopre tutt'oggi - nella cinematografia nazionale e internazionale, un mezzo sociale che riflette la relazione di scala tra edificio e quartiere, ma soprattutto quella tra personaggi e contesto.
Il fascino della città eterna ha ispirato negli anni grandi personalità del mondo del cinema, che hanno contribuito a rendere i suoi scenari universalmente noti e parte del nostro immaginario collettivo.
Da Antonioni a Fellini, da De Sica a Monicelli, e poi Moretti, Pasolini, Petri, Scola, Sorrentino, Verdone e tanti altri, tutti hanno restituito un'immagine ogni volta differente, legata al loro punto di vista e allo stato della società di quel momento.
L'occhio mobile dei registi ha inquadrato con curiosità e attenzione gli edifici e i quartieri, proponendo squarci non solo sulla città storica, ma anche e soprattutto sulla Roma moderna e contemporanea, una città ancora oggi in trasformazione. I suoi edifici sono diventati così parte del racconto identitario delle generazioni e dei pensieri che li hanno vissuti e attraversati.
Programma
Dopo l'introduzione e la presentazione del convegno a cura di Roberta Bocca (Consigliere OAR, Coordinatore CTF OAR) e Emma Tagliacollo (CTF OAR - Percorso formativo "Storia e Critica"), l'evento seguirà il seguente programma:
- ore 15.15
IL DOCUMENTARIO TRA ARCHITETTURA E CINEMA
→ interviene Antonella Greco, storica dell'architettura, direttrice dell'Art Doc Festival - ore 15.40
ROMA REALE, ROMA RICOSTRUITA, ROMA SIMULATA
→ interviene Gabriele Niola, critico cinematografico - ore 16.00
ROMA CONTEMPORANEA ATTRAVERSO IL CINEMA
→ interviene Massimo Locci, architetto, storico dell'architettura - ore 16.20
IL SENSO DEI LUOGHI: UNA LETTURA CINEMATOGRAFICA DI ROMA
→ interviene Paolo Ricci, semiologo, dottore di ricerca, autore del libro Lo sguardo del cinema su Roma. Viaggio nel senso dei luoghi - ore 16.40
COME DIVULGARE LA POETICA DELL'ARCHITETTURA DEL CINEMA ATTRAVERSO I SOCIAL
→ interviene Miriam Ciamarone, Interior Designer e Curatrice della pagina Filmsarchitecture del Centro Studi Giorgio Muratore - ore 17.10
TAVOLA ROTONDA - ore 18.30
DOMANDE DEI PARTECIPANTI, RISPOSTE E CONCLUSIONI
ROMA TRA CINEMA E ARCHITETTURA | 4 Cfp
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 57
giovedì 6 ottobre 2022 | ore 15.00 - 19.00
La partecipazione all'evento riconosce 4 Cfp. Registrazione obbligatoria
Codice convegno ARRM2753 | Codice webinar ARRM2755
Il costo per i non iscritti OAR è di 10 euro + IVA.
+info: formazione.architettiroma.it
pubblicato il:
Roma tra cinema e architettura, il convegno dedicato allo storico sodalizio convegno e webinar organizzato dall'Ordine Architetti Roma | 4 Cfp
Casa dell'Architettura, piazza Mandredo Fanti 47, Roma