Prenderà il via il 7 ottobre la seconda edizione di Editoria e paesaggio: la fotografia contemporanea come ricerca, il ciclo di incontri pubblici dedicato al dialogo tra paesaggio e fotografia contemporanea nell'ambito editoriale e non solo, organizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche in collaborazione con lo spazio culturale Lab27.
Curato da Steve Bisson (docente e direttore del Dipartimento di Fotografia al Paris College of Art e direttore artistico di Lab 27) e Patrizia Boschiero (responsabile delle edizioni della Fondazione), il ciclo - tra ottobre e dicembre - proporrà quattro appuntamenti per approfondire progetti che stimolano il dibattito sull'utilizzo del medium fotografico nell'ambito delle pratiche di studio del territorio e della sua rappresentazione.
Dalla rivista di architettura, arti e teoria al catalogo espositivo, dalla monografia d'autore al volume di ricerca, durante gli incontri si affronteranno i diversi approcci al tema attraverso una gamma di metodi e punti di vista che testimoniano il potenziale progettuale della fotografia quando interseca i temi del paesaggio.
Programma
venerdì 7 ottobre | ore 18.00
presso spazi Bomben di Treviso e in streaming su Youtube
Presentazione di «Vesper. Rivista di architettura, arti e teoria», creata e realizzata nell'ambito del Dipartimento di Culture del progetto dell'Università Iuav di Venezia, e pubblicata dall'editore Quodlibet.
Dal 2019 al 2022 ha visto la pubblicazione dei sei volumi Supervenice, Materia-Autore, Nella Selva, Esili e esodi, Moby Dick: avventure e scoperte e Magic.
venerdì 28 ottobre | ore 21.00
presso spazio culturale Lab27, e in diretta streaming
Presentazione del progetto Heartland (Connectum, 2016), un libro che racchiude la ricerca condotta dal fotografo bosniaco Ziyah Gafić a partire dal 2001 a oggi sulle terre, le città, i villaggi e le persone della Bosnia-Erzegovina a circa vent'anni dalla fine della guerra.
Si tratta di una mappatura composta da immagini e testi dettagliati con l'esplicito intento di riaccendere l'attenzione sulla propria terra dopo che, cessato il conflitto, i riflettori del mondo si sono spenti.
venerdì 18 novembre | ore 18.00
presso spazi Bomben di Treviso
Presentazione di Sclavanie (Penisola Edizioni, 2021), un libro che racconta la riscoperta di un microcosmo geografico, di un'area montana al confine tra Italia e Slovenia e dei suoi abitanti, dove affondano le radici dell'autore Davide Degano.
venerdì 2 dicembre | ore 18.00
presso spazi Bomben di Treviso
Presentazione di Rive, Piere, Casère. Il popolo delle colline (Antiga Edizioni, 2022), un progetto, una mostra fotografica, un libro di Miro Graziotin, Arcangelo Piai, Corrado Piccoli.
EDITORIA E PAESAGGIO_LA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA COME RICERCA | Ciclo di incontri
Treviso, Spazi Bomben e Lab27
7 e 28 ottobre, 18 novembre e 2 dicembre 2022
+info: fbsr.it
Vesper 5 - cover
pubblicato il:
Editoria e paesaggio. La fotografia contemporanea come ricerca quattro incontri | Fondazione Benetton Studi Ricerche e Lab 27
Treviso