L'Ordine degli Architetti di Roma propone un pomeriggio in compagnia di due progettisti spagnoli che racconteranno i propri progetti nell'ambito del recupero architettonico e della rigenerazione urbana.
Curato dall'architetto Arianna Callocchia, l'incontro ospiterà José María Ezquiaga (architetto e urbanista, docente ETSAM, Ezquiaga Arquitectura di Madrid) e Emilio Tuñón Álvarez (architetto, Tuñón y Albornoz Arquitectos, a Madrid) in un dialogo che, attraverso l'analisi di alcuni recenti interventi urbani, metterà al centro il tema della progettazione sostenibile.
La Spagna, come l'Italia, presenta infatti un enorme patrimonio culturale storico-artistico sia a livello architettonico che urbanistico. Il confronto sarà quindi un'occasione per prendere esempio dal caso spagnolo per affrontare il tema di recupero in accordo con l'innovazione tecnologica.
José María Ezquiaga illustrerà l'esempio del centro di Madrid, un progetto di rigenerazione urbana a grande scala e Emilio Tuñón Álvarez presenterà alcuni interventi sul patrimonio architettonico spagnolo significativi per il loro dialogo tra la storia e la contemporaneità.
Museo d'Arte Contemporanea Helga de Alvear a Cáceres (Spagna) | Tuñón Arquitectos Studio | photo © credits: Luis Asin and Amores Pictures
photo © credits: Luis Asin and Amores Pictures
Programma
Dopo i saluti istituzionali con Luca Ribichini (Presidente della Casa dell'Architettura), Alfonso Dastis Quecedo (Embajador de España en Roma), Moisés Castro Oporto (Vicepresidente Segundo Consejo Superior de los Colegios de Arquitectos de España) e Sigfrido Herráez Rodríguez (Decano COAM - Colegio Oficial de Arquitectos de Madrid), l'incontro - moderato da Francesco Aymonino (Vice Presidente OAR) - seguirà il seguente programma:
- ore 16:30 / INTERVENTI DEI PROGETTISTI
RIGENERAZIONE URBANA A GRANDE SCALA: L'ESEMPIO DEL CENTRO DI MADRID
→ José María Ezquiaga, Architetto e urbanista, Docente ETSAM, Ezquiaga Arquitectura, Madrid
INTERVENTO NEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO: DIALOGO TRA LA STORIA E LA CONTEMPORANEITÀ
→ Emilio Tuñón Álvarez, Architetto, Tuñón y Albornoz Arquitectos, Madrid - ore 18.30 / TAVOLA ROTONDA E DIBATTITO
- ore 19.00 / FINE CONFERENZA e degustazione di vini offerta da Casale del Giglio
TRASFORMAZIONE URBANA E RECUPERO ARCHITETTONICO: L'ESEMPIO SPAGNOLO
Roma, Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47
giovedì 20 ottobre 2022 | ore 15.30 - 19.00
iscrizione obbligatoria | Codice ARRM2765
L'evento è frontale e sarà trasmesso anche in diretta tramite il canale YouTube OAR , ma senza il riconoscimento di Cfp.
N.B. Per il pubblico e gli architetti iscritti all'OAR la partecipazione alla conferenza è libera e gratuita. La partecipazione è a pagamento solo per gli architetti NON iscritti all'OAR che fossero interessati a ricevere i crediti formativi.
+info: formazione.architettiroma.it
pubblicato il:
Trasformazione urbana e recupero architettonico: l'esempio spagnolo evento in presenza | Ordine Architetti Roma | 3 Cfp
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47, Roma