Prende il via il 12 gennaio il ciclo di incontri Serate di Architettura Green che vedrà ben 13 studi italiani discutere attorno al tema dell'architettura come strumento vitale per raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite entro il 2030.
In linea con i principi del Congresso mondiale degli architetti 2023 - in programma dal 2 al 6 luglio 2023 a Copenaghen, capitale mondiale dell'architettura 2023 che avrà come tema "Futuri sostenibili - Non lasciare nessuno indietro" - gli eventi vedranno gli studi ospiti impegnati a presentare la propria visione sul rapporto tra progettazione e sostenibilità declinata sotto diversi aspetti, dalla progettazione degli spazi tra risparmio energetico e innovazione ai materiali e dalla rigenerazione urbana al progetto del paesaggio.
Il primo appuntamento con LEAPfactory | 2 Cfp
Stefano Testa e Luca Gentilcore di LEAPfactory discuteranno del cambiamento climatico, delle normative domestiche più severe e della carenza di manodopera qualificata, fattori che stanno spingendo il settore delle costruzioni verso pratiche più ecologiche e più semplici.
Ne deriva la domanda: perché le nostre case sono ancora costruite allo stesso modo?
LEAPFACTORY viene fondata nel 2012 quando il Club Alpino di Torino commissiona loro un nuovo rifugio sul Monte Bianco in sostituzione del vecchio rifugio Gervasutti.
Attualmente lavorano con alcuni dei partner tecnologici ed energetici più affermati, nonché sviluppatori lungimiranti, architetti, imprenditori e operatori immobiliari. Insieme, stanno cercando un modo alternativo alla costruzione tradizionale, uno con un impatto negativo minimo su energia, acqua, risorse e un maggiore benessere dei suoi residenti al giusto prezzo.
Il secondo appuntamento con Yuki Ikeguchi _ Kengo Kuma Associates | 2 Cfp
9 febbraio | ore 19
EDIFICI INTEGRATI NELLA NATURA E NELLA CULTURA DEL LUOGO
I posti in presenza per questa Serata di Architettura Green sono esauriti.
È però possibile di seguire l'evento tramite webinar in streaming | Iscrizioni QUI
Yuki Ikeguchi, vicepresidente esecutivo e socio di Kengo Kuma Associates, illustrerà l'approccio dello studio che utilizza le risorse naturali della Terra e le caratteristiche tradizionali giapponesi come ispirazione per i propri progetti. Kuma Associates attribuisce grande valore all'importanza di mantenere la Terra indisturbata, bilanciando i materiali di origine naturale. In questo modo, Kuma mette in evidenza gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite per le Città e le Comunità Sostenibili e per il Consumo e la Produzione Responsabili. La filosofia di Kuma Associates è che dovremmo ricordare che siamo creature biologiche, organismi viventi, e riconnetterci con la natura. L'architettura di Kuma trascende il modello della grande città e vede il futuro dell'architettura come più vicino alla natura.
Il calendario dei prossimi incontri
- 9 marzo
DARIO CASTELLINO + OFFICINA 82 + STUDIO ELLISSE
Architetture in legno a km0 Progetti con una filiera corta del legno da costruzione - 13 aprile
PLANET SMART CITY
Quartieri smart accessibili a tutti - 11 maggio
Saverio Isola | ISOLARCHITETTI
Architettura cosciente Architetture e paesaggi, non solo sostenibili - 8 giugno
COLLETTIVO ORIZZONTALE
Rigenerazione condivisa. Lo spazio pubblico è un bene comune da sperimentare e costruire insieme - 6 luglio
LUCIANO PIA
Natura da abitare. Città e natura si fondano per garantire piacevolezza, sostenibilità e relazioni umane
Da settembre a dicembre:
• Enrico Frigerio • Mario Cucinella • Park Associati • Stefano Boeri
LE SERATE DI ARCHITETTURA GREEN
dal 12 gennaio a dicembre 2023
Cult Lab Torino, via C. Battisti 17, Torino
Ogni serata dà diritto a 2 Cfp
+info: cultlabtorino.com
pubblicato il: