L'Accademia di San Luca, in occasione della mostra "eden-eden. Renato Rizzi" - omaggio all'architetto a seguito del conferimento del Premio Presidente della Repubblica 2017 per l'Architettura - organizza un pomeriggio di dibattito insieme agli architetti e docenti Orazio Carpenzano, Francesco Cellini, Luigi Franciosini, Giovanni Longobardi, Renato Rizzi e Claudio Strinati.
Con oltre duecento modelli in gesso relativi ad una trentina progetti, la mostra appare quindi come un prezioso documento della poetica dell'architetto, in perenne evoluzione e al di fuori delle logiche consuete della cosiddetta "contemporaneità".
Gli ospiti affronteranno il tema dei modelli proprio a partire da quelli di Renato Rizzi, per il quale rappresentano il principale strumento operativo per prendere parte ai segreti insiti in ogni luogo, per vedere lo spazio come astratto e omogeneo e, al tempo stesso, singolare e unico nel suo genere.
Renato Rizzi, classe 1951, studioso e teorico delle arti, ha ricevuto il premio "per il suo originalissimo, sensibile ed appassionato impegno professionale, di sperimentatore, di docente e di teorico, che costituiscono uno dei più attuali ed efficaci contributi alla ridefinizione del ruolo dell'architettura, nel momento in cui essa è chiamata alla responsabilità ambientale, sociale e culturale".
ARCHITETTURA & MODELLI.
DIALOGHI INTORNO ALLA MOSTRA "EDEN-EDEN. RENATO RIZZI"
Accademia di San Luca,
Roma piazza Accademia di S. Luca, 77
dibattito | lunedì 13 febbraio 2023 | ore 16.30
mostra | fino al 3 marzo 2023
orari: dal martedì al sabato ore 10.00 | 11.30 | 14.00 | 16.00
+info: accademiasanluca.it
pubblicato il:
Architettura & modelli. Dialoghi intorno a "eden-eden. Renato Rizzi" con Orazio Carpenzano, Francesco Cellini, Luigi Franciosini mostra + dibattito | Accademia di San Luca
Roma piazza Accademia di S. Luca, 77