L'Ordine degli Architetti di Roma, insieme al MAXXI, organizza un pomeriggio dedicato al lavoro, alla formazione culturale e all'impegno intellettuale e politico del grande architetto Giuseppe Terragni.
Nel corso dell'evento Antonino Saggio (docente all'Università di Roma - La Sapienza) presenterà il suo libro "Giuseppe Terragni. Una biografia critica" , una biografia critica - edita da Lettera Ventidue - che comprende, insieme al lavoro dell'architetto, anche l'analisi della sua formazione culturale, dell'impegno intellettuale e politico e il rilievo tragico assunto dalla sua esistenza negli ultimi anni.
Accanto all'illustrazione della maggior parte dei progetti nei grafici e nelle foto d'epoca, il libro è arricchito dalle straordinarie fotografie di Dennis Marsico che fanno vivere le architetture di Terragni insieme ai fruitori in una inedita e umanissima relazione.
Ne discuteranno, insieme all'autore, anche Margherita Guccione, Franco Purini e Luca Ribichini.
Giuseppe Terragni, Casa del Fascio, Como, 1932-1936. Photo © Dennis Marsico
Programma
Dopo i saluti e l'introduzione di Marco Maria Sambo, l'evento seguirà il seguente programma:
- ore 18.10
Lectio | Antonino Saggio
Professore Ordinario di Composizione alla Sapienza Università di Roma e autore del libro; - a seguire il talk - moderato da Margherita Guccione (Direttore Scientifico Grande MAXXI) - con Franco Purini (Professore emerito Sapienza Università di Roma) e Luca Ribichini (Presidente Commissione Cultura Casa Architettura OAR)
- ore 19.30
Dibattito e conclusioni
GIUSEPPE TERRAGNI. UNA BIOGRAFIA CRITICA
giovedì 16 febbraio 2023 | ore 16.45 - 20.00
MAXXI, Sala Scarpa
Ingresso gratuito per gli iscritti OAR.
Per tutti gli altri il costo è di 10 euro + IVA.
+info: formazione.architettiroma.it
pubblicato il:
Giuseppe Terragni _una biografia critica. Lectio di Antonino Saggio e dibattito sul grande architetto del Novecento talk + presentazione editoriale | OAR + MAXXI | 2 Cfp
MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma