La Commissione Parità di Genere dell'Ordine degli Architetti di Roma organizza un pomeriggio dedicato al panorama della produzione architettonica contemporanea in IRAN, analizzandolo anche dal punto di vista sociale e contestualizzando l'attuale situazione di crisi che vede in prima linea donne e ragazze iraniane.
La data scelta dell'8 marzo - Giornata internazionale dei diritti della donna - non è casuale: l'obiettivo dell'incontro è infatti quello di trasmettere il messaggio di libertà e rispetto per le donne come garanzia di libertà e rispetto per tutti, sottolineando come la parità di genere sia fondamentale indicatore di organizzazioni sociali eque e avanzate.
Dopo la rivoluzione del 1979, l'Iran ha visto formarsi una nuova generazione di architetti che hanno cominciato a confrontarsi con il panorama progettuale internazionale elaborando un nuovo concetto di fare architettura, attraverso la ricerca di un linguaggio, di una tecnica e di una forma che dialogasse con il patrimonio storico senza retorica.
Negli anni è stato mostrato al mondo un notevole grado di qualità e varietà delle opere realizzate.
Nel corso dell'evento, insieme alle testimonianze dirette di architette iraniane, prenderà la parola anche la giornalista RAI per lungo tempo corrispondente dall'Iran.
Programma
Dopo i saluti istituzionali di Alessandro Panci (Presidente OAR) e l'introduzione di Roberta Bocca (Consigliera OAR), l'evento seguirà il seguente programma:
- ore 15.40 | EVOLUZIONE E PANORAMA DELLA PRODUZIONE ARCHITETTONICA CONTEMPORANEA IN IRAN, DALLA RIVOLUZIONE AD OGGI → Kamran Afshar Naderi, architetto, cofondatore di Memar Magazine, prestigiosa rivista di architettura Iraniana;
- ore 16.20 | LO SPAZIO PUBBLICO NELLA REPUBBLICA ISLAMICA DELL'IRAN. SPAZI DELL'ISTITUZIONE E SPAZI INFORMALI → Alessandra De Cesaris, Professoressa Progettazione Architettonica, Sapienza Università di Roma;
- ore 17.00 | QUAL È IL VERO IRAN E I PERCHÉ DI UNA CRISI ECONOMICA E SOCIALE
→ Vanna Vannuccini, Giornalista ex corrispondente dall'Iran La Repubblica; - ore 17.40 | ESSERE DONNA E ARCHITETTO IN IRAN E IN ITALIA → Azadeh T. architetta iraniana e Elnaz Y. architetta iraniana;
- ore 18.20 | PROIEZIONE DEL VIDEO "La donna svelata", regia di Gaia Pulliero (2022) (durata 2,55)
- ore 18:30 | TAVOLA ROTONDA: CONSIDERAZIONI E OPINIONI SULLE TEMATICHE AFFRONTATE
→ intervengono i relatori del convegno e componenti della Commissione Parità di genere OARPG: Lucilla Furfaro, Emma Tagliacollo e Barbara Tetti | → modera: Roberta Bocca.
Al termine dell'incontro è previsto un momento di dibattito e la lettura di poesie e bravi di scrittrici e scrittori iraniani
IL PANORAMA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA IN IRAN
Il mondo culturale, sociale, economico in Iran oggi e il ruolo delle donne
Casa dell'Architettura,
piazza Manfredo Fanti 47 Roma,
mercoledì 8 marzo 2023 | ore 15.00
L'incontro è gratuito per gli iscritti OAR. Per tutti gli altri il costo è di 10 euro
Registrazione obbligatoria.
+info: formazione.architettiroma.it
pubblicato il:
L'architettura contemporanea in Iran, dalla rivoluzione ad oggi evento in presenza | Ordine Architetti Roma | 4 Cfp
Casa dell'Architettura, piazza Mandredo Fanti 47, Roma