in alto il Residence Ofenbaur, Rauch Gapp © Foto di Alexa Rainer

"L'innovazione parte sempre dal presente per trasformare il futuro, in meglio."
Questo il claim di buon auspicio che accompagna la presentazione della prossima edizione di Klimahouse 2023, ormai alle porte.

Dall'8 all'11 marzo, si terrà a Bolzano la 18esima edizione della fiera internazionale di riferimento sul risanamento e l'efficienza energetica in edilizia, una full immersion nelle ultime tendenze del costruire e dell'abitare sostenibile.

La manifestazione si propone di aprire una porta su un nuovo modo di costruire, che, partendo dal ripensare modelli consolidati, raggiunga l'obiettivo di vincere le attuali sfide climatiche e soddisfare le nuove esigenze in termini di risparmio energetico e comfort abitativo.

Questo nuovo approccio del costruire verrà trattato in fiera sia all'interno del percorso espositivo che nei numerosi eventi divulgativi e formativi, includendo tutti gli ambiti coinvolti: i metodi di progettazione degli edifici, le tecniche costruttive, gli impianti, i materiali a basso impatto ambientale, l'arredamento ecosostenibile, e le tecnologie digitali di ultima generazione (BIM, robotica, stampa 3D, IoT, intelligenza artificiale) per la progettazione e la gestione degli smart building e dei cantieri.

Anche quest'anno, ciascuna delle 4 giornate sarà dedicata ad uno specifico focus:
LEGNO / SFIDA ENERGETICA / INNOVAZIONE IN EDILIZIA / SOCIAL HOUSING

Una porta sul futuro: lo spazio Future Hub di Klimahouse 2023 per le startup

Novità di questa edizione è lo spazio Future Hub, realizzato in collaborazione con la società di consulenza blum.vision, dedicato alle startup dei settori progettazione, costruzione e arredamento, dove sarà possibile conoscere proposte all'avanguardia e talvolta "dirompenti". Tra i prodotti in mostra non mancheranno quelli legati all'economia circolare, al recupero delle acque, la purificazione dell'aria, l'eco-design e molte soluzioni che mettono al centro le persone; oltre ad idee innovative per migliorare e semplificare il lavoro dei professionisti, come quella di TimelapseLab: dispositivi video ad alta definizione per la gestione intelligente dei cantieri a distanza.

Visitare l'architettura sostenibile: i Klimahouse Tours

Anche quest'anno si va alla scoperta dell'architettura bella e sostenibile, grazie ai cinque appuntamenti dei Klimahouse Tours 2023, organizzati in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige.

Il primo percorso, in programma l'8 marzo, è dedicato al binomio vincente "Vino e Architettura" e consentirà di visitare due cattedrali del vino: la Cantina San Michele di Appiano (Walter Angonese e Flaim-Prünster Architetti) e il Museo dell'abbazia di Novacella (MoDus Architects).

Giovedì 9 marzo si raddoppia con due diversi percorsi: uno dedicato alle costruzioni in legno, rappresentate da due residenze: Casa Carezza (Tara Architekten) e Casa G (Manuel Benedikter architetto), e il secondo incentrato sul risanamento energetico dell'esistente, con due edifici plurifamiliari, a Bolzano e a Brunico.

Il tema del tour del 10 marzo è il social housing, con il complesso residenziale Lebensräume (Höller & Klotzner) a Merano e l'Ofenbaur (Rauch Gapp) a Scena.

L'ultimo appuntamento dell'11 marzo sarà un viaggio alla scoperta del processo di risanamento degli edifici storici sotto tutela, durante il quale si visiteranno antiche residenze situate in Alta Val Venosta, a Tubre e a Glorenza.

clicca qui per il PROGRAMMA COMPLETO e per PRENOTARE LE VISITE dei Klimahouse Tours

Museo abbazia Novacella, MoDus Architects. Foto di Simone Bossi

 Carezza House, Tara Architekten. Foto di Davide Perbellini

I premi: Wood Architecture Prize 2023 e Klimahouse Prize 2023

Una conferma ed una novità.

Da una parte torna il Klimahouse Prize, che premia anche quest'anno le aziende del settore dell'edilizia sostenibile in collaborazione con il Politecnico di Milano, con la giuria capitanata dal Professor Niccolò. Dall'altra, un nuovo premio dedicato all'architettura in legno fa il suo esordio: il Wood Architecture Prize, che vede come partner scientifici il Politecnico di Torino e l'Università Iuav di Venezia e come giuria, un comitato scientifico d'eccezione, presieduto dall'arch. Sandy Attia, dello studio MoDus Architects.

Alla conferenza stampa di ieri sono già stati annunciati i finalisti di entrambi i premi; i vincitori nelle 3 categorie del Wood Architecture Prize saranno premiati al Wood Summit del 9 marzo, mentre la cerimonia ufficiale di premiazione del Klimahouse Prize sarò il 10 marzo.

8-11 MARZO 2023 - Klimahouse, Bolzano

pubblicato il:

mar 08
mar 11

Il futuro dell'edilizia a Klimahouse 2023 più di 100 eventi dall'8 all'11 marzo a Bolzano
Fiera Bolzano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario