La Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano rinnova anche nel 2023 il suo impegno nel promuovere e valorizzare il contributo delle progettiste nell'architettura contemporanea.
In occasione della Giornata internazionale della donna, mercoledì 8 marzo presso la sede di via Solferino, si terrà una conferenza - con Inès Lamunière, Carme Pinós, Dorte Kristensen e Virve Väisänen - e l'inaugurazione di una mostra dedicate alle opere realizzate recentemente da professioniste, capaci di legare il mondo della progettazione a quello dell'educazione e della cultura, con un approccio rivolto al futuro, conscio delle lotte e dei diritti conquistati durante le passate generazioni.
La mostra, a cura di Arianna Callocchia, presenta una selezione di dodici progetti, firmati da donne fondatrici o co-fondatrici di studi di architettura internazionali, realizzati recentemente in dodici nazioni diverse.
Un giro del mondo tra progetti di nuova costruzione, di recupero architettonico, di ampliamento di edifici esistenti e di rigenerazione urbana per conoscere l'approccio al femminile nell'ambito della progettazione dedicata all'educazione e alla cultura.
Tutte progettiste selezionate esprimono un forte legame con il territorio, la culturae le tradizioni del luogo e le loro opere vengono influenzate dalla natura, dal clima e dalla latitudine. Un filo conduttore unisce i loro lavori e in tutte le loro architetture emergono, più o meno enfatizzati, gli stessi temi: sostenibilità ambientale, economia circolare, innovazione tecnologica e benessere delle persone.
I progetti in mostra:
AUSTRALIA: Kennedy Nolan • EMIRATI ARABI UNITI: Dabbagh Architects • FINLANDIA: Luo architects • GIAPPONE: Tezuka Architects • MESSICO: Tatiana Bilbao Estudio • PAESI BASSI: Atelier PRO architects • PERÙ: Llosa Cortegana Arquitectos • SPAGNA: Estudio Carme Pinós • STATI UNITI D'AMERICA: Deborah Berke Partners • SUD AFRICA: Lemon Pebble Architects and Urban Designers • SVIZZERA: dl-a, designlab-architecture sa • TURCHIA: Uygur Architects
Mleiha Archeological Centre, Sharjah, Emirati Arabi Uniti, Dabbagh Architects | Ph: Gerry O'Leary / Rami Mansour
Early Childhood Development Center, Vosloorus, Gauteng, Sud Africa, Tanzeem Razak, Lemon Pebble Architects and Urban Designers | Ph: ©Tristan Mclaren
Il contributo delle donne nell'architettura contemporanea. Progetti per l'educazione in Europa: l'esempio finlandese, olandese, spagnolo e svizzero
L'inaugurazione della mostra sarà preceduta da una conferenza in programma alle ore 18.00. Ad intervenire, moderate da Ilaria Valente, Vicerettore alle Relazioni Internazionali del Politecnico di Milano, le architette:
/ Inès Lamunière, dl-a, designlab-architecture sa, Ginevra, Svizzera / Carme Pinós, Estudio Carme Pinós, Barcellona, Spagna / Dorte Kristensen, Atelier PRO architects, L'Aia, Paesi Bassi / Virve Väisänen, Luo architects, Oulu, Finlandia
GLI INTERVENTI
- Inès Lamunière → RECUPERO DEL PâQUIS A GINEVRA, un complesso architettonico e urbanistico realizzato tra il 1965 e il 1975 da Jean Jacques Oberson che svolge una funzione sociale esemplare per la città.
- Carme Pinós (prima donna spagnola ad aver vinto il Premio d'architettura Brunner Memorial Prize nel 2022 e il Premio nazionale di Architettura nel 1995 e nel 2021) → SCUOLA MASSANA A BARCELLONA, un edificio contemporaneo realizzato nel centro storico della città che con i suoi volumi dinamici dialoga armoniosamente con il contesto urbano.
- Dorte Kristensen → RECUPERO E AMPLIAMENTO DELL'EX EDIFICIO DELLA SCUOLA SECONDARIA MTS DI AMSTERDAM, un intervento che dà una seconda vita all'edificio municipale progettato nel 1973 dall'architetto B.J. Ingwersen e offre una nuova sede alla scuola superiore Lumion Amsterdam.
- Virve Väisänen → SCUOLA A LUMIJOKI IN FINLANDIA, interamente realizzata in legno e studiata per offrire alla comunità rurale locale una struttura scolastica sostenibile e in armonia con la natura e il contesto
L'iniziativa, realizzata con la collaborazione e il patrocinio dell' Ambasciata di Finlandia in Italia, dell'Ambasciata di Spagna in Italia, dell'Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, del Consolato generale di Svizzera a Milano, dell'ATL -The Association of Finnish Architects' Offices, dell'Instituto Cervantes Miláne della SIA -società svizzera degli ingegneri e degli architetti-sezione internazionale, è stata resa possibile anche grazie alcontributo di Ginevra Turismoe Grass Italia Srl.
IL CONTRIBUTO DELLE DONNE NELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
PROGETTI PER L'EDUCAZIONE E LA CULTURA NEL MONDO
conferenza + mostra
Ordine Architetti Milano, via Solferino 19
conferenza: 8 marzo 2023 | ore 18-20
mostra: 8-20 marzo 2023
ingresso libero | la partecipazione alla mostra riconosce 1 Cfp
+info: ordinearchitetti.mi.it
ESTOA (UDEM) Università di Monterrey, Nuevo León, Messico, Tatiana Bilbao Estudio | Ph: Iwan Baan
Museo de Pachacamac, Lima, Perù, Llosa Cortegana Arquitectos | Ph: Juan Solano, Cristobal Palma
Research Primary School, Research, Victoria, Australia, Kennedy Nolan | Ph.:Emily Bartlett
Ted Ankara College Campus Performing Arts Center, Ankara, Turchia, Uygur Architects | Ph: Cemal Emden
© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il:
Il contributo delle donne nell'architettura contemporanea, progetti per l'educazione e la cultura nel mondo conferenza + mostra | Fondazione Architetti Milano
Ordine Architetti Milano, via Solferino 19