In occasione della mostra Architettura a regola d'arte. Dagli archivi BBPR, Dardi, Monaco Luccichenti, Moretti, il Museo MAXXI - con la curatela di Lina Malfona (architetto e docente di Progettazione, Università di Pisa) ha organizzato un ciclo di incontri per analizzare e identificare i cambiamenti avvenuti e i mutamenti oggi in atto nell'ambito della critica in architettura, attraverso le voci di alcuni tra i più autorevoli architetti, storici dell'architettura e docenti universitari internazionali.
Figure centrali dei quattro appuntamenti in programma nel mese di marzo: Salvatore Settis, Mirko Zardini, Stan Allen e Nicolas Bourriaud.
Recycling Beauty Fondazione Prada, Milano . Foto: Roberto Marossi Courtesy: Fondazione Prada
Il primo incontro - previsto per il 3 marzo - si intitola "Mettersi in mostre. Architetti e curatori davanti all'arte classica" e vede protagonista Salvatore Settis, archeologo e storico dell'arte della Scuola Normale Superiore di Pisa, impegnato nel racconto del suo rapporto con architetti come Meier, Chipperfield e Koolhaas a partire da recenti mostre come come Recycling Beauty allestita in Fondazione Prada.
Nel corso dell'evento, introdotto dalla curatrice insieme a Bartolomeo Pietromarchi (Direttore MAXXI Arte) interverrà anche l'artista Francesco Vezzoli.
FUTURO O ECLISSI DELLA CRITICA. METTERSI IN MOSTRE.
ARCHITETTI E CURATORI DAVANTI ALL'ARTE CLASSICA
venerdì 3 marzo 2023 | ore 18.00 - 20.00
Sala Scarpa, MAXXI
via Guido Reni, 4a, 00196 Roma
ingresso: 5 euro
+info: maxxi.art
Successivi appuntamenti
indice dei contenuti
DOPO IL SECOLO DELLA CRITICA
lunedì 17 marzo 2023 | ore 18.00
L'architetto e curatore Mirko Zardini analizza la critica, che dalle opere si sposta ai progetti, in un mondo dominato dai social media e dalle istituzioni.
+info: maxxi.art
Blur Building by Diller Scofidio + Renfro. Courtesy of DS+R
SITUATED OBJECTS: BUILDINGS AND BOOKS
venerdì 24 marzo 2023 | ore 18.00
Incontro con Stan Allen per analizzare come l'architettura può e stia rispondendo alla complessità della città moderna.
+info: maxxi.art
Bard Architecture, Work in Progress. Credits: Stan Allen Architect
INCLUSIONS
giovedì 30 marzo 2023 | ore 18.00
Lo storico e critico d'arte Nicolas Bourriaud, fondatore del Palais de Tokyo, racconta le nuove sfide dell'arte contemporanea nell'era della catastrofe ecologica.
+info: maxxi.art
Tomás Saraceno: In Orbit at Kunstsammlung. Nordrhein-Westfalen, K21 Ständehaus, Düsseldorf 2013 . Photography by Studio Tomás Saraceno © 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il:
Futuro o eclissi della critica di architettura: ciclo di incontri al MAXXI primo appuntamento "Mettersi in mostre. Architetti e curatori davanti all'arte classica" | con Salvatore Settis
MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma