Riflettori accesi oggi pomeriggio su Casa Papanice, l'opera iconica progettata alla fine degli anni '60 da Paolo Portoghesi con l'ingegnere Vittorio Gigliotti, riconosciuta dagli studiosi di tutto il mondo un capolavoro simbolo dell'architettura postmoderna.
Icona del design e del cinema italiano - ci recitarono Monica Vitti e Marcello Mastroianni nel film di Ettore Scola "Dramma della gelosia" -, Casa Papanice è parte del nostro patrimonio storico artistico. Oggi però versa in cattive condizioni di conservazione e solleva interrogativi cui siamo chiamati a rispondere con urgenza, come professionisti e come cittadini.
Da una idea di Giorgio Tartaro e dell'architetto Pasquale Piroso, negli spazi di Canova Gallery prenderà vita un dibattito incentrato sulla conservazione del moderno e del progetto contemporaneo, a partire dai contenuti del "Manifesto di Casa Papanice". A prendere la parola Paolo Portoghesi ed Edmondo Papanice, nipote del committente e custode dell'Archivio.
Canova Gallery, un tempo laboratorio dello scultore neoclassico Antonio Canova, oggi studio di architettura e luogo di incontri a tema organizzati in collaborazione con il giornalista Giorgio Tartaro. Padrone di casa è l'architetto Pasquale Piroso, che da sempre lavora sulla relazione fra arte, design e architettura. L'evento è organizzato in collaborazione con l'associazione di promozione sociale e culturale H.A.L.P.
TUTELA E CUSTODIA DEL CONTEMPORANEO
Paolo Portoghesi dialoga con
Edmondo Papanice, Giorgio Tartaro e Pasquale Piroso
mercoledì 5 aprile 2023, ore 18
Canova Gallery, Palazzo Canova,
via delle Colonnette 26/a, Roma
Maggiori informazioni
Tel. 06.32651569 | loftcanovagallery@gmail.com
pubblicato il:
Tutela e custodia del contemporaneo: il manifesto Casa Papanice dibattito con Paolo Portoghesi ed Edmondo Papanice
Canova Gallery,