In occasione della mostra Architetture a regola d'arte allestita al MAXXI, nella sala Graziella Lonardi Buontempo del museo si terrà un incontro per raccontare il complesso restauro e riqualificazione del museo del Castello Sforzesco, emblema del rapporto con l'arte nel lavoro di Gian Luigi Banfi, Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti e Ernesto Nathan Rogers (BBPR).
Nel corso dell'evento, organizzato in collaborazione con Ordine degli Architetti di Roma, si ripercorreranno le tappe del restauro, per far emergere l'impegno di BBPR a favore dello svecchiamento della cultura e della prassi progettuale dell'architettura in Italia, con riferimenti del Movimento moderno internazionale e, allo stesso tempo, con l'attenzione alla specificità della storia e delle tradizioni locali.
La sfera dell'arte entrò sin da subito a contatto con la progettazione di BBPR, sia in termini espliciti - con il coinvolgimento di autori come Nivola, Steinberg, Calder - che in maniera più celata, con l'influenza dei movimenti di quel periodo, primo fra tutti l'Informale.
Per BBPR l'architettura fu sempre assimilabile a una narrazione, un racconto elaborato attraverso tagli di luce, materiali inediti e inaspettati, espressività strutturale e dettagli ricercati, riscontrabile anche in ambito museale, dove lo spazio non è mai solo un contenitore, ma una continua interazione con le opere d'arte, tra sguardi verso il passato e tensione verso il futuro.
Nel corso dell'incontro, che vedrà tra gli ospiti anche Ricciarda Barbiano di Belgiojoso (Referente scientifico Archivio BBPR) in dialogo con Margherita Guccione (Direttore Scientifico GRANDE MAXXI), è previsto un focus sul ruolo degli archivi di architettura.
BBPR - L. Belgiojoso, E. Peresutti, E. N. Rogers , Castello Sforzesco, sala 15, prove di allestimento per la Pietà Rondanini di Michelangelo - Restauro BBPR (prima fase 1953-1956) © Mario Perotti. Studio Fotografico Perotti. Civico Archivio Fotografico, Comune di Milano
Programma
Dopo i saluti istituzionali di Luca Ribichini (Presidente Commissione Cultura Casa Architettura OAR), l'incontro seguirà il seguente programma:
- ore 18.00
INIZIO DELL'INCONTRO NARRARE LA CITTÀ: I BBPR AL CASTELLO SFORZESCO
Lectio di Maria Vittoria Capitanucci (Architetta, Docente di Storia dell'Architettura Contemporanea, Politecnico di Milano) - ore 18.45
CONVERSAZIONE SUL RUOLO DELL'ARCHIVIO
tra Margherita Guccione (Direttore Scientifico GRANDE MAXXI) e Ricciarda Barbiano di Belgiojoso (Referente scientifico Archivio BBPR) - ore 19.30
DIBATTITO E CONCLUSIONI
NARRARE LA CITTÀ: I BBPR AL CASTELLO SFORZESCO | 2 Cfp
Museo MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma
sala Graziella Lonardi Buontempo |
giovedì 13 aprile 2023 | H 17.45 - 20.00
L'incontro è gratuito per gli iscritti OAR. Per gli altri il costo è di 10 euro
Iscrizione obbligatoria | Codice ARRM2925
+info: formazione.architettiroma.it
È possibile partecipare all'incontro al costo di 5 euro, ma senza il rilascio di Cfp
+info: maxxi.art
pubblicato il:
Narrare la città: i BBPR al Castello Sforzesco evento in presenza | MAXXI + OAR | 2 Cfp
Museo MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma