La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Firenze ha programmato - nel pomeriggio di martedì 23 maggio - una visita guidata nel complesso della stazione Santa Maria Novella, uno dei primi e più significativi esempi di architettura moderna in Italia.
Nel 1932, l'esigenza di una nuova stazione ferroviaria, a causa di un forte aumento del traffico su rotaie, portò all'indizione di un concorso di progettazione. A vincere fu il gruppo toscano guidato dall'architetto Giovanni Michelucci, a cui spettò il compito di ridisegnare la grande struttura e tutti i servizi per accogliere i viaggiatori in arrivo e in partenza, dando vita a un capolavoro che unisce funzionalità e estetica.
La visita che si svolgerà nell'ambito della Week for Arch, sarà condotta dall'architetto Nadia Musumeci, della Fondazione Giovanni Michelucci. L'itinerario proposto offrirà una panoramica storica e architettonica di questa grande opera pubblica, legata sia alla città che ai suoi abitanti.
Programma
- ore 15.15 | registrazione partecipanti presso l'atrio al piano terra Palazzina Reale
- ore 15.30 | inizio itinerario e visita del complesso della stazione di Firenze SMN a cura di arch. Nadia Musumeci della Fondazione Giovanni Michelucci
- ore 17.30 | fine itinerario presso l'atrio al piano terra della Palazzina Reale
Al termine del percorso, gli interessati potranno partecipare alla presentazione del libro "Giovanni Michelucci" di Andrea Aleardi.
ITINERARIO AL COMPLESSO DELLA STAZIONE SANTA MARIA NOVELLA
Stazione Santa Maria Novella, Firenze
martedì 23 maggio 2023 | ore 15.30 - 17.30
La partecipazione ha un costo di 10 euro.
Iscrizione obbligatoria
+info: architettifirenze.it
foto: © Fondazione e Ordine Architetti Firenze
pubblicato il:
Alla scoperta della stazione Santa Maria Novella visita guidata organizzata da Fondazione Architetti Firenze | 2 Cfp
Palazzina Reale, Firenze