Dopo la mostra in occasione del Premio alla Carriera In/Arch Sardegna, che gli fu conferito a Cagliari nel 2020, Alberto Ponis torna protagonista di una retrospettiva, stavolta ospitata negli spazi della sede della Fondazione di Sardegna a Sassari.
Intitolata "Alberto Ponis. L'architettura e i suoi strumenti", la mostra - promossa da IN/Arch e ANCE Sardegna e curata da Paola Mura - ripercorre la pratica progettuale dell'architetto attraverso immagini fotografiche, disegni, progetti, opere pittoriche e scritti teorici che testimoniano oltre quarant'anni di ricerca e attività progettuale.
La selezione di opere in Costa Paradiso e Punta Sardegna, scelte per l'esposizione, farà conoscere al pubblico alcune delle principali realizzazioni progettate a partire dagli anni Sessanta, basate sulla felice integrazione di architettura residenziale ed elementi del paesaggio costiero della Gallura.
Proprio la capacità di modellare le abitazioni attorno agli elementi naturali presenti in loco lo rese pioniere di un'ampia ricerca sul rapporto tra uomo e natura, architettura e paesaggio, oggi più che mai attuale.
Saranno esposte, inoltre, alcune fotografie del laboratorio di autocostruzione - a cura di LandWorks - sviluppato nel corso delle giornate del Festival di Architettura "Abitare la vacanza", che ha visto la realizzazione di uno spazio pubblico ispirato proprio dai concetti enunciati da Ponis
ALBERTO PONIS.
L'ARCHITETTURA E I SUOI STRUMENTI
Fondazione di Sardegna, via Carlo Alberto 7, Sassari
Periodo: 26 maggio - 28 luglio 2023
orari: dal lunedì al sabato | ore 9.30 - 20.00
ingresso gratuito
+info: inarchsardegna.it
pubblicato il:
Alberto Ponis. L'architettura e i suoi strumenti: a Sassari la mostra sulla filosofia progettuale dell'architetto organizzata da IN/Arch e ANCE Sardegna | a cura di Paola Mura
Fondazione di Sardegna, via Carlo Alberto 7, Sassari