Si è concluso il concorso Progettare futuri possibili, il primo concorso promosso da Casa Albini in collaborazione con Rubner Haus per valorizzare giovani talenti, generare innovazione, sperimentare soluzioni in legno sostenibili e innovative.
I tre progetti vincitori saranno resi noti il 15 giugno nel corso di un evento ospitato negli spazi di Triennale Milano, occasione per parlare di futuro, di collaborazione, sostenibilità, rispetto, apertura e Metodo, principi molto cari a Franco Albini.
Nel corso della cerimonia di premiazione interverranno Paola Albini, Presidente Fondazione Franco Albini, Francesco Zurlo, Preside Scuola di Design del Politecnico di Milano e Michael Rubner, 4° generazione della famiglia alla guida dell'azienda Rubner Haus leader nella costruzione in legno.
Sarà raccontata l'esperienza che i 3 finalisti vivranno nella settimana di workshop a Casa Albini, in Sardegna, dove verranno condotti a esplorare un nuovo approccio alla progettazione attraverso tecniche interdisciplinari e seguendo il metodo Albini. I progetti saranno infatti scomposti, al fine di cercare l'essenza di ognuno, per poi ricomporli in un unico progetto collettivo nato in co-creazione.
L'ultima tappa del progetto è per l'anno prossimo, quando un prototipo della struttura in legno nata in co-creazione verrà realizzato da Rubner Haus e portato in mostra durante la Design Week 2024, per poi trovare la sua collocazione stabile presso Casa Albini.
Scopri la storia di Casa Albini
CONCORSO PROGETTARE FUTURI POSSIBILI | PREMIAZIONE
Triennale Milano, viale Alemagna 6, Milano
giovedì 15 giugno | ore 18.30
L'ingresso è gratuito e la registrazione è consigliata.
+info: triennale.org
pubblicato il:
Progettare futuri possibili, attesa per i 3 vincitori che proseguiranno il percorso a Casa Albini evento in Triennale Milano, ingresso gratuito
Triennale Milano, viale Alemagna 6