Openings. Sguardi oltre il limite, un film e un dibattito per guardare alla ripartenza dell'Emilia Romagna

proiezione, tavola rotonda e raccolta fondi per Emercency | ingresso gratuito

L'Emilia Romagna, regione scossa nel profondo dalla violenza che a volte la natura può portare con sé, prova a ripartire anche con un evento di beneficenza. Openings. Sguardi oltre il limite vuole essere proprio questo: un'occasione per stare insieme, riflettere e aiutare, grazie al sostegno di Emergency, gli alluvionati dell'Emilia Romagna attraverso un incontro che si articolerà in due momenti. L'evento è promosso da Theatro e Pro Viaggi Architettura.

Dopo la proiezione del documentario di Francesca Molteni e Mattia Colombo, pellicola da cui l'evento prende il titolo, ci sarà un dibattito che coinvolgerà diversi ospiti chiamati a esprimere il proprio pensiero e a dare un contributo personale affinché l'iniziativa benefica possa tendere la mano a chi ha perso veramente tanto. Tra loro anche gli architetti di Officina Meme e Pietro Parrino di Emergency.

Il film, che indaga il rapporto tra arte e vita, tra necessità e sforzo creativo, tra filosofia e pensieri civili, si svolge in Emilia Romagna e si sviluppa in un viaggio fatto di soste, attraversamenti e vagabondaggi in quella terra recentemente così maltrattata dalla furia della natura. Openings esplora il mondo degli elementi architettonici che riescono a incarnare il concetto di soglia, di apertura tra interno ed esterno, e lo fa attraverso le voci degli architetti, italiani e stranieri, ma anche interpretando ciò che la musica, lo sport, l'arte e il territorio vogliono comunicare, ognuno con il proprio linguaggio.

Tra le guide di questo tour spiccano i nomi Davide Cassani, Guido Guidi, Andrea Stella, Rossella Miccio, gli architetti Cino Zucchi, Alfonso Femia, Fiorenzo Valbonesi, Simone Sfriso, Officina Meme, Piraccini+Potente. E ancora Álvaro Siza e Raoul Casadei, che ha fatto della Romagna un vero e proprio "stato d'animo".

L'intero ricavato della serata sarà devoluto ai progetti di Emergency per l'Emilia Romagna.

Iscrizioni

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. Prenota su proviaggiarchitettura.it

Per gli architetti che parteciperanno è previsto il riconoscimento di 2 cfp.

Programma

OPENINGS. SGUARDI OLTRE IL LIMITE
giovedì 29 giugno 2023, ore 19:30 - 22:30

Theatro, via Petrarca, 20
Verano Brianza (MB)

+ info: www.proviaggiarchitettura.it

pubblicato il:

giu 29

Openings. Sguardi oltre il limite, un film e un dibattito per guardare alla ripartenza dell'Emilia Romagna proiezione, tavola rotonda e raccolta fondi per Emercency | ingresso gratuito
Theatro, via Petrarca, 20 Verano Brianza

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario