Sarà ospitata presso l'Ambasciata del Brasile a Roma, fino al 15 settembre 2023, Urbanismo Imaginário / Urbanistica immaginaria, l'indagine di Alessio Mazzaro dedicata alla metropoli brasiliana di San Paolo come esempio di urbanistica partecipata.
Il lavoro è stato realizzato grazie al supporto del Ministero della Cultura (Premio Italian Council) e dell'Istituto Italiano di Cultura di São Paulo e approfondisce l'uso creativo del materiale contenuto negli archivi orali e l'errore come alterazione poetica del linguaggio.
Arrivato a San Paolo per la prima volta nel 2019, Alessio Mazzaro comincia a chiedersi come i cittadini possano influenzare questa megalopoli, cerca di capire se sia possibile cambiarla attraverso pratiche narrative e si domanda quale possa essere il futuro di una città nata per essere già il futuro. Non a caso Mazzaro stesso afferma che "a San Paolo il futuro è un cane che si morde la cosa mi disse un giorno il direttore di Casa do Povo, Benjamin Seroussi".
L'artista per quattro anni organizza e registra interviste, intrattiene conversazioni e si impegna in workshop di storytelling con collettivi di attivisti, professori universitari, ma anche operai nelle tavole calde, controllori di autobus e studenti di architettura.
Da questi dialoghi variegati e diversificati scaturisce un archivio che affida i pensieri alle parole, creando spunti per future conversazioni, e una raccolta di interventi sonori nello spazio pubblico che utilizzano la voce e le fotografie come mezzo di comunicazione politica. Gli ascoltatori, in questo modo, possono immaginare la città come se fosse una persona in carne e ossa, perché sono le persone stesse a raccontarla.
Mazzaro lavora contemporaneamente anche con materiali biografici, avvicinando i luoghi che fanno parte della sua vita e realizzando opere video sulla peculiare acustica della città.
URBANISMO IMAGINÁRIO / URBANISTICA IMMAGINARIA
di Alessio Mazzaro
26 maggio - 15 settembre 2023 | ingresso gratuito
dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 21:00, il venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Instituto Guimarães Rosa Roma - Ambasciata del Brasile
Piazza Navona 18, Roma
pubblicato il: