Conversazioni e Visioni tra architettura e design: Cinema e Architettura si incontrano a Bologna e lo fanno in occasione dell'ottava edizione della rassegna cinematografica all'aperto ARCHITEXTURE 2023, organizzata dall'Ordine degli Architetti di Bologna e dalla Commissione Cultura in collaborazione con Kilowatt di Bologna. L'evento rientra nel programma di Le Serre d'Estate, una rassegna culturale ricca di attività dedicate a cinema, arte e musica.
Nello scenario offerto dalle Serre dei Giardini Margherita saranno proiettati, dal 3 al 31 luglio 2023, quattro film che affrontano tematiche inerenti il mondo dell'architettura e che sfruttano sapientemente il metodo della narrazione attraverso immagini della cinematografia.
Le proiezioni saranno abbinate a brevi e informali incontri dedicati al progetto, per discutere di tendenze, idee e visioni riguardanti il settore dell'architettura e del design.
La partecipazione agli eventi è gratuita e libera fino a esaurimento dei 150 posti disponibili.
È previsto il riconoscimento di 2 CFP per ciascun evento per gli Architetti che vi prenderanno parte e che provvederanno a registrarsi via mail scrivendo a segreteria@archibo.it.
Calendario
lunedì 3 luglio 2023 - h 20:30
HIGH MAINTENANCE - VITA E OPERE DI DANI KARAVAN
Barak Heymann | 2020 | 70' | Israele
Il film è dedicato allo scultore israeliano Dani Karavan, autore di circa settanta opere e installazioni in tutto il mondo, tra land art e urbanistica. Il regista lo segue per quattro anni, standogli accanto durante alcuni viaggi nei luoghi dove si trovano le sue creazioni, intrapresi per verificarne il stato di manutenzione. Karavan si mostra esigente con manutentori e con se stesso, manifestando un forte attaccamento per la cura dei luoghi intesa come base del vivere civile. In quest'ottica gli risulta intollerabile che le sue opere siano trascurate. L'artista riceverà un ultimo grande incarico, che gli porterà grandi dubbi morali.
Introduce Caterina Gori, Collezione Gori - Fattoria di Celle
lunedì 10 luglio 2023 - h 20:30
ALFABETO MANGIAROTTI
Davide Maffei | 2022 | 84' | Italia
Il film-documentario vuole analizzare la figura di Angelo Mangiarotti nell'ambito della cultura progettuale del Novecento italiano. La pellicola si concentra in particolare sulla sua sensibilità rispetto alla materia e all'uso dei materiali e si articola in riprese alle sue architetture alternate a interviste fatte ai suoi collaboratori, ai clienti e agli amici che approfondiscono punti di contatto e risonanze tra le varie discipline in cui è intervenuto. Il regista intende in questo modo ricostruire la profondità del pensiero di Mangiarotti, la sua tensione verso l'innovazione e la poesia nascosta nelle sue creazioni.
Introducono Davide Maffei, autore e regista del documentario e Pierluigi Molteni, architetto, docente di Interior Design IAAD Bologna
lunedì 17 luglio 2023 - h 20:30
IN CORSO D'OPERA - TEATRO LIRICO GIORGIO GABER : IL CANTIERE-EVENTO DI MILANO
Riccardo Apuzzo, Francesco Maggiore | 2021 | 79' | Italia
Il tema della proiezione si riassume nelle parole "cantiere-evento": come si trasforma una ferita urbana in un'occasione di conoscenza e di promozione di eventi culturali cittadini? Il progetto, sperimentato per la prima volta in Francia nel 1993 da Gianfranco Dioguardi, è stato catapultato sul cantiere del Teatro Lirico Giorgio Gaber a Milano, rimasto attivo per ben 5 anni. Il documentario racconta il lavoro di ristrutturazioni e restauro dello storico teatro sfruttando un punto di vista particolare, che si insinua tra artisti e ponteggi, tra operai e modello e, tra violini e trapani, tra performance e martelli.
lunedì 31 luglio 2023 - h 20:30
THE CATHEDRAL
Denis Dobrovoda | 2022 | 87' | Slovacchia
Anno 1961. Justo Gallego Martinez, costretto a lasciare la comunità monastica e spinto da un forte sentimento religioso, decide di iniziare a costruire un'imponente opera dedicata alla Madonna, una cattedrale nel paese di Mejorada del Campo. Il suo background non ha nulla a che vedere con l'architettura e, sebbene senza autorizzazioni, Martinez intraprende questa impresa, utilizzando materiali di scarto, lavorando principalmente da solo e investendo nella sua idea, grandiosa e folle, quasi tutte le sue risorse fisiche ed economiche. Il religioso dedica quasi tutta la sua vita all'opera, lavorandoci fino alla morte, avvenuta nel 2021 all'età di 96 anni.
Introduce Ernesto Antonini, architetto e Professore Ordinario di Tecnologia dell'Architettura all'Università di Bologna
+ info: archibo.it | leserredeigiardini.it
pubblicato il: