A Roma proseguono le iniziative per celebrare i 100 anni della professione di architetto con AcquAria23|Città invisibili, una rassegna di eventi che animerà l'estate dell'Acquario Romano, sede dell'Ordine degli Architetti di Roma. In calendario - dal 20 luglio al 5 agosto - mostre e videoproiezioni, tra architettura, arte, cultura e multimedialità, ma anche relax, cibo e drink.
Gli eventi in questione fanno parte della seconda edizione degli Stati Generali del Patrimonio di Roma, la festa diffusa - che quest'anno si intitola FeliCittà - rivolta a tutti i cittadini e dedicata alle realtà che abitano il patrimonio della capitale: associazioni, fondazioni, cooperative, accademie e altri soggetti che rendono vivi questi spazi, restituendo alla città servizi, idee, cultura e solidarietà.
AcquAria23|Città invisibili è un omaggio al centenario della nascita di Italo Calvino, autore delle Città invisibili, e mira a raccontare la città in tutto ciò che la caratterizza, attraverso le sue declinazione e i suoi segni. Una sequenza di architetture firmate dai grandi maestri del panorama internazionale completerà il percorso artistico dedicato all'architettura con l'architettura stessa.
LE MOSTRE
fino al 5 agosto: lunedì, martedì, mercoledì ore 10-19; giovedì, venerdì, sabato ore 10-23
dal 7 agosto al 1 settembre: da lunedì a sabato ore 10-19
Si parte dalla Sala Centrale, con Forme Inverse, dell'architetto Alessandro Panzetti, caratterizzata da un'affascinante interpretazione dello spazio attraverso quattro installazioni tridimensionali che si riferiscono alla doppiezza del segno e alla sua ambiguità. Le opere consentono un'osservazione privilegiata sorprendentemente capace di farne comprendere il significato dal punto di vista compositivo, nella forma e nel rapporto spaziale degli elementi.
Nella -1 Art gallery sarà allestita la mostra H501 - Roma è una città normale, costituita da disegni digitali firmati da Alessandro Acciarino. Si tratta di una serie di illustrazioni dedicate a Roma, sua città natale, che si presentano come una dichiarazione d'amore agli edifici e alle forme della capitale.
Al primo anello e nel giardino dell'Acquario Romano, infine, troveranno spazio disegni e sculture facenti parte della nostra Featuring the sculture habitat - Looking for the body, curata da Andrea Guastella e Studio di Scultura M'Arte. Saranno presenti le opere di sedici artisti che si interrogheranno sul rapporto tra la propria disciplina e l'idea di spazio, chiedendosi cosa vuol dire in particolare avere spazio a disposizione in un'epoca in cui il reale e il virtuale si confondono.
VIDEOMAPPING EMOZIONALE
fino al 5 agosto: giovedì, venerdì, sabato ore 21:30-23 :30
Ogni sera, dal giovedì al sabato, la facciata dell'Acquario Romano sarà illuminata e animata con immagini e citazioni dei maestri dell'architettura italiana.
Il video dal titolo PRO ARCH (professione architetto, per l'architettura...) è ideato dall'art director Riccardo Bocchini Architetto in collaborazione la visual designer Flavia Bocchini e porterà sulla facciata i segni e le idee di Renzo Piano, Adalberto Libera, Carlo Scarpa, Gió Ponti, Marcello Piacentini, Paolo Portoghesi, Giuseppe Terragni, Ettore Sottsass, Giuseppe Pagano, Pierluigi Nervi, Luigi Moretti, Vittorio Gregotti, Aldo Rossi, Lina Bo Bardi e Bruno Zevi.
Negli stessi giorni, a partire dalle 18, ci sarà anche uno spazio dedicato al food&beverage, per un aperitivo e musica sotto le stelle.
ACQUARIA23 - CITTÀ INVISIBILI
proiezioni | 20 luglio › 5 agosto 2023
mostre | 20 luglio › 1 settembre 2023
Acquario Romano - Casa dell'Architettura
Piazza Manfredo Fanti 47 Roma
+ info: architettiroma.it | Locandina AcquAria2 | Immagini del videomapping
pubblicato il: