FUORI TUTTO, la nuova mostra della Collezione MAXXI con i lavori di oltre 50 tra artisti, architetti e fotografi

protagonisti per la sezione Architettura i progetti di Giorgio Grassi, Matilde Cassani, DEMOGO e Francesca Torzo

La Collezione MAXXI si arricchisce di un nuovo allestimento portando in scena fino al 25 febbraio 2024 la vitalità creativa contemporanea dei grandi maestri e delle giovani generazioni, con opere iconiche che escono dai depositi e tornano alla luce al fianco di altre inedite e mai esposte,

Spaziando tra pittura, scultura, architettura, fotografia, video, installazione, performance e sperimentazione sonora, la mostra FUORI TUTTO è concepita per essere una sorta di deposito aperto delle opere della Collezione, con un focus sulle nuove acquisizioni degli ultimi cinque anni.

Ad ospitare i lavori di oltre cinquanta tra artisti, architetti e fotografi differenti spazi del Museo: Galleria 1, Galleria 3, Videogallery, Archive Wall e la Sala Claudia Gianferrari per i cantieri di restauro aperti al pubblico.

Per la sezione Architettura, i tre curatori - Pippo Ciorra, Laura Felci, Elena Tinacci - hanno selezionato una serie di progetti di Giorgio Grassi, il cui intero archivio - esposto per la prima volta al pubblico - è entrato nel 2021 a far parte delle Collezioni di Architettura del MAXXI, e le nuove acquisizioni: Spiritual Devices 2010 di Matilde Cassani, Town Hall of Gembloux, Belgio 2015 di DEMOGO, Z33 House for contemporary art, Hasselt Belgio 2018 di Francesca Torzo, quest'ultima vincitrice della prima edizione del Premio Italiano di Architettura indetto dal MAXXI e Triennale Milano.

Generazioni diverse di progettisti, accomunati dalla dimensione internazionale delle relative attività progettuali.

Giorgio Grassi Restauro e riabilitazione del teatro romano di Sagunto, 1985-1992
foto Pepa Balaguer courtesy Fondazione MAXXI

DEMOGO Town Hall of Gembloux Belgio 2015
Foto Pietro Savorelli courtesy Fondazione MAXXI

Francesca Torzo Z33 House for contemporary art Hasselt Belgio 2018
Foto Gion Balthasar von Albertini courtesy Fondazione MAXXI

Tra gli artisti invece spiccano i nomi di Rosa Barba, Elisabetta Di Maggio, MASBEDO, Jannis Kounellis, Michelangelo Pistoletto, Pedro Reyes, Patrick Tuttofuoco.

La mostra racconta anche il processo lavorativo dietro le committenze fotografiche del MAXXI, come il progetto collettivo Atlante Sapienza, realizzato in collaborazione con Sapienza Università di Roma, che coinvolge Iwan Baan, Antonio Biasiucci, Silvia Camporesi, Marina Caneve, Carlo Valsecchi sulla Città Universitaria, e La Processione di Valentina Vannicola, una trasposizione fotografica del XXIX canto del Purgatorio di Dante.

FUORI TUTTO | galleria 1 + galleria 3 a cura di Bartolomeo Pietromarchi | sezione architettura a cura di Pippo Ciorra, Laura Felci, Elena Tinacci | sezione fotografia a cura di Simona Antonacci

Eventi collaterali

VIDEOGALLERY

Per oltre tre mesi sarà presente una vasta selezione di opere video che racconta i protagonisti e le tematiche al centro delle Collezioni del MAXXI. Un viaggio nel tempo, tra sguardi e linguaggi diversi di vari artisti italiani e internazionali, capaci di riportare all'attenzione il passato utilizzando memorie, miti e rituali legati a luoghi o a eventi storici. Le opere affrontano il presente ripercorrendo le grandi trasformazioni della società contemporanea e la sfida esistente tra l'umano e l'artificiale. L'intento è anche quello di mostrare una strada verso un futuro inclusivo, sostenibile e caratterizzato da un nuovo e migliore equilibrio tra uomo e natura.

IN RESTAURO

Contemporaneamente alla mostra, la Sala Claudia Gian Ferrari ospiterà prima il restauro della grande opera Sternenfall di Anselm Kiefer, a cura dei docenti e degli studenti della Scuola di Alta Formazione dell'Istituto Centrale per il Restauro (ICR) di Roma e a seguire sarà il turno di Il processo di Rossella Biscotti.

INCONTRI, VISITE GUIDATE E ALTRO ANCORA

Completano la mostra: un ricco programma di incontri con artisti e architetti (tra i protagonisti Giorgio Andreotta Calò, Rosa Barba ed Elisabetta Di Maggio), quattro appuntamenti per visitare in esclusiva i depositi del MAXXI guidati dal team del Museo e un calendario di attività pensate appositamente per i bambini e le famiglie.

FUORI TUTTO
MAXXI. Museo delle Arti del XXI Secolo
via Guido Reni 4A Roma

Aperture
dal martedì alla domenica, dalle 11:00 alle 19:00 - lunedì chiuso
Biglietti acquistabili qui

+ info: www.maxxi.art | Miniguida

pubblicato il: