Alla scoperta di Bosco Albergati, progetto manifesto dell'architetto Cesare Leonardi

visite guidate a cura dell'Archivio Cesare Leonardi

Nuovo appuntamento nella programmazione delle attività dell'Archivio di Cesare Leonardi, che dopo le visite ad alcune delle principali opere dell'architetto, ci porta nelle serate di sabato 29 luglio e 26 agosto alla scoperta di Bosco Albergati, a Castelfranco Emilia, sua opera-manifesto.

«A me piacerebbe che gli alberi fossero il sistema portante del territorio e che fossero centrali nella nostra cultura. - scriveva - Oggi le città sono grandi masse informi in cui il verde è inserito in maniera del tutto impropria ed artificiosa. Facciate verdi appiccicate agli edifici, alberi costretti in minuscole aiuole, posizionati a ridosso delle costruzioni o ingabbiati tra un parcheggio e l'altro. Gli alberi hanno bisogno del loro spazio, di uno spazio adeguato per poter crescere. Ad un verde usato come 'condimento' della città costruita preferisco una suddivisione in ambiti di appartenenza: un territorio destinato all'uomo ed un territorio destinato agli alberi. La Città degli Alberi di Bosco Albergati rappresenta un tentativo in questo senso. Chi va lì gode di una sensazione di pace e tranquillità a due passi dalla città; lui è ospite, gli alberi padroni di casa».

Noto anche come "Città degli Alberi", venne realizzato nel 1990 e vide la trasformazione del giardino signorile dell'antica Villa Albergati in un grande parco-bosco, casa per una moltitudine di specie arboree.

L'albero principe di questo nuovo bosco fu individuato nella quercia, longeva, dall'accrescimento lento, ma destinata a raggiungere grandi dimensioni. Fu così che, su quegli ettari in cui avrebbero potuto sorgere case ed edifici di ogni tipo, sorse invece una città fatta di chiome.

Autore insieme a Franca Stagi del libro "L'Architettura degli Alberi", Cesare Leonardi occupò buona parte della sua attività nello studio del mondo vegetale, una curiosità nata già dai tempi universitari a Firenze, colpito dalla ricca vegetazione dei colli che circondano la città.

Sotto la guida del suo allora professore Leonardo Savioli, dedicò la sua tesi di laurea a questo tema, con il progetto del verde di un Parco urbano a Modena, poi destinato al Parco della Resistenza. 

VISITE GUIDATE A BOSCO ALBERGATI
a cura dell'Archivio Cesare Leonardi


sabato 29 luglio e sabato 26 agosto 2023 | ore 18.00
via Lavichielle 6, Castefranco Emilia (Mo)

Il costo della visita è di 10 euro a persona (8 euro fino ai 18 anni)
informazioni e iscrizioni: info@archivioleonardi.it

+info: archivioleonardi.it | Locandina

pubblicato il:

lug 29
ago 26

Alla scoperta di Bosco Albergati, progetto manifesto dell'architetto Cesare Leonardi visite guidate a cura dell'Archivio Cesare Leonardi
Bosco Albergati, Castelfranco Emilia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario