L'opera palladiana, patrimonio mondiale UNESCO, è pronta ad accogliere gli Ordini degli Architetti del Veneto. L'occasione è l'assemblea annuale della federazione, quest'anno dedicata al traguardo dei 100 anni della legge che ha portato alla loro costituzione. Nel Teatro Olimpico di Vicenza si intrecceranno riflessioni, storie e visioni che hanno caratterizzato un intero secolo di liberi professionisti.
L'appuntamento è fissato per il venerdì 8 settembre 2023, con inizio alle 17.30, e si svilupperà in tre momenti distinti. La prima parte è dedicata alla proiezione di due VIDEO:
- il primo, a cura dell'Ordine APPC di Venezia, condurrà il pubblico in un viaggio attraverso la storia secolare degli Ordini degli Architetti,
- il secondo, realizzato sotto la regia di Giorgio Scianca e prodotto da Dedalo Minosse Cinema-ALA, costituirà un'immersione visiva narrativa sulla figura dell'architetto negli anni.
Seguirà un momento di dialogo e dibattito a quattro voci, incentrato sul ruolo sociale e culturale dell'architettura. Nel corso del TALK, che si prospetta coinvolgente, quattro professionisti italiani prenderanno la parola per condividere le loro esperienze e approcci innovativi, spaziando dalla progettazione al paesaggio, dalla fotografia alla scrittura e al design. Saliranno sul palco:
- Ernesta Caviola, fotografa, regista e, come ama definirsi, architettrice, presente alla 18. Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia con l'installazione di AMAA;
- Massimo Formenton, fondatore con Aldo Parisotto dello studio P+F di Padova e Milano;
- Maria Chiara Virgili, voce autorevole nella narrazione dell'architettura contemporanea, autrice di "Dannati Architetti", serie podcast di successo che racconta la storia dell'architettura attraverso la vita e le opere dei grandi maestri;
- Simone Sfriso, architetto e co-fondatore di TAMassociati, team italiano di architetti, ingegneri e ricercatori impegnati nell'affrontare le sfide climatiche attraverso soluzioni creative.
Il terzo momento lascerà la parola a Gonçalo Byrne, l'architetto portoghese iscritto all'Ordine degli Architetti PPC di Vicenza terrà una LECTIO MAGISTRALIS sul "Valore sociale della Professione di Architetto", una preziosaoccasione di apprendimento e di condivisione dei valori dell'architettura che instancabilmente intessono relazioni, rifiutano frontiere e condividono aspirazioni al servizio della società.
100 ANNI IN ORDINE
venerdì 8 settembre 2023, ore 17:30
Teatro Olimpico di Vicenza
Piazza Matteotti, 11, 36100 Vicenza
pubblicato il:
100 anni in Ordine: pomeriggio di proiezioni, talk e lectio firmata Byrne al Teatro Olimpico di Vicenza prenderanno la parola anche: Ernesta Caviola, Massimo Formenton, Maria Chiara Virgili e Simone Sfriso
Teatro Olimpico di Vicenza