Una serata su due ruote a emissioni zero per scoprire l'affascinante architettura brutalista di Bergamo: parliamo del Grand Tour in bicicletta, che dopo Londra, Istanbul, Roma, San Pietroburgo, Berlino, Milano e Verona toccherà la città lombarda sabato 16 settembre per un totale di 15 km, 9 tappe e tre ore di pedalata.
L'evento - organizzato dalla Fondazione Architetti Bergamo, dall'Ordine Architetti PPC Bergamo con l'associazione VeloNotte International e il Comune di Bergamo e parte del programma di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura - attraverserà la città portando alla scoperta guidata delle architetture bergamasche costruite tra 1945 e 1980 da Pino Pizzigoni, Sergio Invernizzi, Giuseppe Gambirasio, Giorgio Zenoni, Walter Barbero, Baran Ciagà, Sergio Crotti, Enrica Invernizzi.
A raccontare la storia degli edifici saranno storici dell'architettura, esperti e architetti bergamaschi e stranieri, tra cui Maria Vittoria Capitanucci, Christian Burkhardt, Matteo Invernizzi, Gianpaolo Gritti e, eccezionalmente, Giorgio Zenoni, progettista di alcuni dei più importanti edifici di questo periodo.
"Come ha fatto una città di soli 100.000 abitanti a diventare un centro del modernismo europeo? In che modo Le Corbusier (famoso per il suo disprezzo dei centri storici preesistenti) salvò Bergamo? Cosa ha spinto le famiglie più ricche della città a finanziare le avanguardie che sono lodate ma anche odiate dopo 50 anni?"
Si scoprirà questo e tanto altro!
Tutto il necessario per partecipare + costi
- Lucchetto per parcheggiare la bicicletta in sicurezza
- Campanello posto sulla propria bicicletta
- Luci anteriori e posteriori poste sulla propria bicicletta
- Cuffie/auricolari per poter ascoltare dal proprio cellulare le tracce audio proposte
- è consigliabile l'utilizzo del casco
Il costo di partecipazione è di 15 euro + prevendita.
Se si desidera noleggiare la bicicletta la quota è di 21 euro + prevendita.
FAVOLE DI CEMENTO - ALLA SCOPERTA DELL'ARCHITETTURA BRUTALISTA DI BERGAMO
4° edizione italiana del Grand Tour in bicicletta
sabato 16 settembre 2023 | ore 19:00
prenotazione obbligatoria
info e biglietti: eventbrite.it
pubblicato il:
Favole di Cemento, alla scoperta dell'architettura brutalista di Bergamo 4° edizione italiana del Grand Tour in bicicletta - evento collaterale di LABB-Love Architettura Bergamo Brescia
Bergamo