Il Salento torna ad ospitare Agorà Design, il festival biennale dedicato alla creatività e allo scambio di idee sui temi culturali legati all'architettura e al design.

Laboratori, talk, lectio magistralis, conferenze, workshop e una mostra con gli oltre 100 progetti finalisti, tra prototipi e disegni, delle sezioni Living e Garden dell'Agorà Design Contest 2023, animeranno di nuovo il centro storico di Martano dal 28 settembre all'1 ottobre 2023

Nei quattro giorni del festival, ideato dall'associazione culturale omonima guidata da Lucia Rescio col supporto dell'azienda Sprech, generazioni di architetti, ingegneri, professionisti, progettisti, giornalisti, artigiani e studenti con provenienza e culture differenti si incontreranno per confrontarsi con grandi nomi dell'architettura contemporanea e discutere delle innovazioni di ideazione, processo e prodotto.

La cittadina salentina si trasformerà in un incubatore di idee, fucina di talenti internazionali e luogo privilegiato di dialogo con la partecipazione di numerosi ospiti, tra loro spiccano i nomi di: Riccardo Falcinelli (uno dei più apprezzati graphic designer italiani, autore di alcuni fortunati volumi pubblicati da Einaudi come "Cromorama", "Figure" e "Filosofia del graphic design") che terrà una masterclass sul colore rosso; Giovanna Castiglioni che proporrà un workshop sugli oggetti anonimi e sarà protagonista di una conversazione sul metodo Castiglioni e Peter Pichler che argomenterà su Le nuove strade del turismo sostenibile: il glamping.

E ancora, i designer Giovanni Innella e Francesco Faccin, Riccardo Falcinelli, grafico e scrittore, e ancora Francesco Zurlo di Poli.Design, Simona Bordone di Domus, Tommaso Bovo per IED di Firenze, Francesca Carlino di ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel, Paolo Casati di Studio Labo e Fuorisalone.it, Patrizia Catalano di Interni, Francesco Pagliari di The Plan, Marco Petroni e i membri di Officina Calabria Design.

QUI tutti gli ospiti dell'edizione 2023

Gli eventi sono aperti al pubblico e a ingresso libero.

Il programma completo 2023

Agora Design 2021 © photo Antonio Leo by courtesy of Sprech

Eventi correlati con Agorà Design 2023

Il festival sarà anche l'occasione di scoprire le bellezze architettoniche della città, del territorio circostante della Grecìa Salentina e della vicina Lecce.

In particolare, sempre in riferimento al tema dell'architettura, del design e dell'arte, nei pressi di Martano vanno segnalate tre esperienze in dialogo tra loro e con la Agorà Design:

  • il Castello Volante di Corigliano d'Otranto, con il suo percorso espositivo di Visioni dal Sud
  • la mostra "Five > From One. Cinque paesi, cinque stori", di Lou Dematteis, KORA - Contemporary Arts Center di Castrignano de' Greci
  • l'Ecomuseo della Pietra Leccese e delle Cave di Cursi.

Agorà Design Contest 2023 - la mostra

DAL PROGETTO AL PRODOTTO

Gli spazi del Palazzo Baronale di Martano ospiteranno i migliori progetti elaborati dai partecipanti all'Agorà Design Contest 2023, lanciato la scorsa primavera a professionisti e studenti italiani e stranieri sul tema "Iperlocale: architettura e design dai territori", nato con l'intento di valorizzare il recupero delle tradizioni locali contribuendo allo sviluppo e alla promozione dei territori e delle loro diverse realtà.

La mostra sarà aperta per l'intera durata del festival, da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00, e si concluderà con la proclamazione dei vincitori nelle due sezioni: Living, dedicata all'interior design, e Garden, riservata all'outdoor.

Oltre ai premi in denaro riconosciuti ai vincitori delle sezioni di concorso (dai 500 ai 3mila euro), a tutti i partecipanti sarà offerta la possibilità di trasformare la propria idea in un prodotto. Sprech al termine della manifestazione sceglierà alcuni dei progetti presentati nell'ambito del Contest per realizzare prototipi da inserire nel proprio catalogo commerciale, com'era già avvenuto nel 2021 quando con la stessa formula erano stati selezionati dei progetti che, effettivamente, sono diventati complementi d'arredo veri e propri.

La giuria assegnerà inoltre un premio per il recupero del legno d'ulivo, iniziativa che nasce dal forte legame che lega Agorà Design al Salento: utilizzare il legno degli ulivi eradicati per progetti d'arredo e di design è l'occasione per dare nuova vita alle piante colpite dalla Xylella.

inaugurazione mostra giovedì 28 settembre alle 19.00
proclamazione dei vincitori domenica 1° ottobre alle 11.00

Incontro fra culture e generazioni diverse

È possibile intercettare nuove energie creative nella dimensione iperlocale? In un mondo che chiede un cambio di passo in termini di sostenibilità, come un designer e un architetto possono rispondere alle istanze della società? Attraverso il recupero di saperi e tecniche dimenticati o caduti in disuso è possibile dare nuovo slancio alla cultura del progetto seguendo le specificità e storia dei territori?

Queste domande che sono state al centro del concorso che ha coinvolto oltre 200 professioniste e professionisti, studentesse e studenti, dall'Italia e dall'estero (Colombia, Belgio, Turchia, Inghilterra, Austria, India, Polonia, Cina, Ucraina, Corea, Egitto e Grecia) e saranno declinate e ampliate nel corso della manifestazione ideata dall'omonima associazione culturale, diretta da Lucia Rescio e supportata dall'azienda Sprech e da altre realtà, pubbliche e private.

Agora Design installation view - Legno d'ulivo © photo 40Mirrors by courtesy of Sprech


Prototipo sezione Garden "Agorà Design Contest 2021" © photo 40Mirrors by courtesy of Sprech

AGORÀ DESIGN 2023
28 settembre - 1 ottobre 2023
10.00-13.00 e 16.00-21.00
aperto al pubblico e con ingresso libero

Martano (LE)
Palazzo Baronale e centro storico

sito web: agoradesign.it

Facebook | Instagram |

Organizzata dall'associazione Agorà Design e dalla cooperativa Radio Salentina, la manifestazione è sostenuta dal main sponsor Sprech in partenariato con Fondazione Achille Castiglioni, ADI - Associazione per il disegno industriale, Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Lecce, Consiglio nazionale e Ordine degli Ingegneri di Lecce, Ordine dei giornalisti della Puglia, Università del Salento, Accademia Belle Arti di Lecce, Provincia di Lecce e Comune di Martano. Media partner: Interni, Domus, professionearchitetto.it, Outdoor, The Plan, Fuorisalone.it e RadioSalentina. Aziende partner MAXXI - Interior Design.

pubblicato il: