Vite da Animali: ciclo di incontri sulla cultura del giardino nel mondo contemporaneo

3 appuntamenti alla Fondazione Benetton

Si intitola Vite da animali la nuova edizione di Naturale inclinazione, il ciclo di incontri dedicato alla cultura del giardino nel mondo contemporaneo - curato da Simonetta Zanon (coordinatrice area progetti paesaggio) - che si ispira fin dalla sua prima edizione alla memoria del paesaggista e scrittore geniale Ippolito Pizzetti.

I tre appuntamenti in programma - attraverso racconti e linguaggi diversi - daranno la possibilità di riflettere sulla crisi ambientale e sulla necessità di costruire modelli di convivenza e interazione che coinvolgano tutte le forme di vita presenti sulla Terra.

Il giardino, in quanto spazio in cui si creano diversi generi di alleanze e si accolgono tutti gli esseri viventi, costituisce un potente messaggio che vuole invitare a ricucire relazioni interrotte per via dell'atteggiamento individualista proprio del genere umano. Bisogna, invece, cercare di abitare il pianeta tenendo conto di tutti gli esseri viventi, partendo proprio da un rinnovato pensiero sul giardino.

I relatori degli incontri saranno Serenella Iovino (University of North Carolina, Chapel Hill), Claudia Zanfi (storica dell'arte e appassionata di giardini), Filippo Piva (socio AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), Elena Antoniolli (architetto, specializzata in Architettura del Paesaggio all'Università IUAV di Venezia), Matteo Meschiari (antropologo, geografo e scrittore).

Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Le lezioni si terranno venerdì 15, mercoledì 20 e venerdì 22 settembre presso gli spazi Bomben (nel giardino o nell'auditorium) della Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso.

Per gli architetti  è previsto il rilascio di cfp.


Prati di città per api e altri insetti, Berlino © foto di Elena Antoniolli by courtesy of Fondazione Benetton

Calendario | Temi

Venerdì 15 settembre 2023 | ore 17:30
incontro seminariale

  • GLI ANIMALI DI CALVINO
    con Serenella Iovino, docente di Environmental Humanities, University of North Carolina.
    Letture a cura di Livio Vianello, lettore e operatore culturale, con interventi al clarinetto di Oreste Sabadin

    Dal Sentiero dei nidi di ragno a Palomar, Italo Calvino ha sempre raccontato animali, evidenziando ciò che li accomuna a prescindere dalle storie, dalla distanza e dalle caratteristiche di ciascuno di essi: il fatto di essere animali. A partire da Calvino si parlerà di come gli animali, uomo compreso, siano al giorno d'oggi minacciosi e minacciati, in un mondo che sfida gli equilibri del percorso di co-evoluzione.

Mercoledì 20 settembre 2023 | ore 17:30
incontro seminariale e proiezione

  • PAESAGGI CON API
    con Claudia Zanfi, Green Island, Milano; Filippo Piva, PAMPA-Progetto Ambiente e Paesaggio, Repubblica di San Marino; Elena Antoniolli, Università di Firenze.
    Le api saranno le protagoniste di un incontro seminariale, seguito da una proiezione, durante il quale tre figure impegnate nel campo del paesaggio raccontano il loro rapporto personale e professionale con questi insetti, evidenziando l'importanza del loro modo di vivere e di riprodursi e della loro presenza in alcuni ecosistemi.

Venerdì 22 settembre 2023
incontro ore 18:00 + proiezione film ore 20:30

  • PAESAGGI TERRESTRI CERCANSI
    con Matteo Meschiari, antropologo, Università di Palermo
    Introduce Luigi Latini, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche
    L'incontro pubblico vuole approfondire il modo in cui l'immaginario terrestre sia cambiato. Il paesaggio rurale, il giardino domestico e il vivere bucolico non sono più i luoghi in cui fuggire dalla società, ma qualcosa di cui solo pochi fortunati possono godere. I doni della natura non sono più fruibili da parte di tutti, ma sono un lusso. Si pensi all'acqua, preziosa quanto l'oro, la cui distribuzione è gestita da multinazionali o oligarchi senza scrupoli. Il mare non unisce i popoli, ma diventa il teatro di una guerra di migrazione. Praticamente anche i paesaggi più ameni sono ormai contaminati e irrecuperabili.
  • THE HUNTER di Daniel Nettheim (Australia, 2011, 102')
    proiezione introdotta da Matteo Meschiar

VITE DA ANIMALI
NATURALE INCLINAZIONE
15, 20 e 22 settembre 2023 | Ingresso libero

Fondazione Benetton, spazi Bomben 
via Carnarotta 7-9, Treviso

+ info: www.fbsr.it
email: fbsr@fbsr.it

pubblicato il: