L'architettura e l'arte sacra nell'immediato post Concilio saranno al centro della giornata di studio - fruibile sia in presenza che online - organizzata dal Pontificio Istituto Liturgico, insieme all'ufficio Beni Culturali della Conferenza Episcopale Italiana e all'ufficio liturgico della Diocesi di Roma, con l'obiettivo di arricchire la proposta formativa rivolta agli artisti, agli architetti e alle maestranze che concorrono all'edificazione dell'aula liturgica.
L'evento sarà occasione di confronto e dialogo sviluppata attraverso un programma suddiviso in vari momenti: i lavori inizieranno con un approfondimento dei principi teologici, liturgici e pastorali che sono scaturiti dall'assise conciliare e che gradualmente furono applicati agli edifici esistenti, dal periodo del Concilio in avanti.
Si rifletterà poi sul tema dell'attuazione della riforma, che evidenzia la centralità di Papa Paolo VI, che sperimentò per primo la presidenza su altari mobili appena realizzati, curando in modo speciale il rapporto con gli artisti.
Seguirà un approfondimento e un'analisi critica dell'attuazione degli orientamenti conciliari sull'architettura e sull'arte sacra dalle prime sperimentazioni ad oggi, mettendo a confronto alcune esperienze emblematiche, per concludere la giornata con una visita virtuale alla chiesa Redemptoris Mater di Cinisi, nell'arcidiocesi di Monreale.
GIORNATA DI STUDIO. L'ARCHITETTURA E L'ARTE SACRA NELL'IMMEDIATO DOPO CONCILIO
• in presenza: Roma, Pontificio Ateneo Sant'Anselmo, Piazza dei Cavalieri di Malta 5
• online 17 novembre 2023 | ore 10.00 - 17.30
La partecipazione riconosce agli architetti 4 Cfp
Il costo è di 30 euro.
info e iscrizioni: anselmianum.com
pubblicato il:
L'architettura e l'arte sacra nell'immediato dopo Concilio, giornata di studio promossa dal Pontificio Istituto Liturgico in presenza a Roma e online | 4 Cfp
Roma, Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, Piazza dei Cavalieri di Malta 5