Prende il via oggi TRExCENTO, la rassegna di conferenze gratuite organizzata dall'Ordine degli Architetti di Reggio Emilia insieme a Casalgrande Padana per celebrare i 100 anni dell'Albo nazionale degli Architetti.
Gli incontri, importanti occasioni di confronto e alta formazione, si svolgeranno il 12 e il 19 ottobre e il 10 novembre 2023 e porteranno sul palco della sala conferenze della nota azienda di prodotti ceramici, gli studi Labics, noa* e Correia/Ragazzi Arquitectos. Tutti gli eventi si concluderanno con un aperitivo.
I TALK
I professionisti invitati racconteranno le forme di progettazione che li hanno portati a trovare differenti dimensioni nell'architettura, con uno sguardo sempre puntato verso l'uomo e le sue esigenze e con una rispettosa attenzione verso l'ambiente.
Labics, come suggerisce il suo nome, prende spunto dal concetto di laboratorio, considerato dai fondatori, Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori, banco di prova per idee avanzate.
I progettisti di noa* pensano che praticare architettura e design significhi prima di tutto affrontare il tema della sostenibilità dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Correia/Ragazzi Arquitectos ricerca la qualità dei progetti sfruttando rigore e innovazione, tutelando con forza il rapporto di fiducia che deve crearsi tra professionisti e clienti.
Il calendario
- giovedì 12 ottobre 2023 ore 17:00
Labics - giovedì 19 ottobre 2023 ore 17:00
noa* - network of architecture - venerdì 10 novembre 2023 ore 17:00
Correia/Ragazzi Arquitectos
LE PASSEGGIATE URBANE
Nell'ambito delle celebrazioni per il centenario dell'Albo nazionale degli Architetti, proseguono anche gli itinerari guidati del ciclo "100 edifici per 100 anni". Nel mese di ottobre i partecipanti avranno modo di visitare Rubiera, Correggio e due appartamenti a Reggio Emilia, per ammirare la bellezza della città settecentesca e il fascino che si nasconde nel suo centro storico. L'ultimo appuntamento, programmato per il mese di novembre, è dedicato alla scoperta di Scandiano
Come partecipare
Le conferenze sono gratuite con iscrizione obbligatoria.
Per ricevere i 2 cfp previsti per la partecipazione a ciascuna delle tre conferenze, gli architetti dovranno effettuare la registrazione tramite il Portale Servizi del CNAPPC.
Anche le passeggiate urbane richiedono l'iscrizione. Gli interessati potranno registrarsi sul sito architetti.re.it.
TRExCENTO
3 conferenze per i 100 anni dell'Ordine
12 e 19 ottobre e 10 novembre 2023 | ore 17:00
Sala conferenze Casalgrande Padana
via Statale 467/n.101
42013 Casalgrande (RE)
+ info: www.architetti.re.it
email: fondazione@architetti.re.it
pubblicato il: