L'opera e la ricerca progettuale dell'architetto giapponese Tadao Ando sono al centro della prossima conferenza promossa dalla Fondazione Architettura Treviso a cura dell'architetto Maurizio Trevisan.
L'incontro, che si intitola "Immagini senza limiti. Spazio e tempo nell'opera di Tadao Ando", sarà tenuto prof. Agostino De Rosa e si terrà nel pomeriggio di lunedì 13 novembre a Treviso nella Cittadella Appiani, a partire dalle 17. Sarà possibile seguire la conferenza anche via web.
Il nucleo centrale della lezione riguarderà l'affascinante enigma dello spazio estremo-orientale, che, nonostante obbedisca alle stesse leggi fisiche e dinamiche dello spazio occidentale, si presenta a noi con un'estetica unica, basata su principi e norme che differiscono significativamente da quelle che caratterizzano il nostro emisfero geo-culturale e religioso.
Al cuore di questa estetica - basata su principi e norme che differiscono significativamente da quelle che caratterizzano il nostro emisfero geo-culturale e religioso - si trova la nozione di "vuoto".
Il concetto di vuoto sarà analizzato dal Prof. Agostino De Rosa a partire da alcune categorie filosofico-religiose estremo-orientali. Sarà mostrato come esse si traducano in processi rappresentativi distanti da quelli - oggettivi e didascalici - le cui strategie figurative occidentali ci hanno abituato.
Nella seconda parte saranno analizzate alcune opere dell'architetto Tadao Ando, dimostrazione tangibile della complessità, sia formale che spirituale, che dall'immagine arriva alla costruzione, misurando quella profondità (oku) che oltre alla distanza fisica, coinvolge anche gli aspetti emotivi ed antropologici.
AGOSTINO DE ROSA è professore ordinario di Teorie e metodi del disegno architettonico e di Disegno presso l'Università Iuav di Venezia. Ha scritto libri e saggi su rappresentazione, storia delle immagini e land art. Collabora con il regista Werner Herzog, per il quale ha anche realizzato una sequenza animata (sui corridoi anamorfici di Trinità dei Monti, Roma) inserita nel suo recente lungometraggio Salt and Fire (2016). Direttore di diverse collane editoriali, è membro dell'Advisory Board di numerose riviste scientifiche, ha curato mostre presso istituzioni museali italiane ed estere.
IMMAGINI SENZA LIMITI.
SPAZIO E TEMPO NELL'OPERA DI TADAO ANDO
Conferenza di Agostino De Rosa
lunedì 13 novembre 2023 | ore 17.00 - 19.00
• in presenza presso la Sala Consiglio Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Piazza delle Istituzioni 34/A, Treviso • online tramite la piattaforma Arch_Learning
La partecipazione riconosce 2 Cfp.
Iscrizione obbligatoria
Il costo è di 10 euro per i non abbonati alle attività della Fondazione Architettura Treviso
+info: fatv.it
pubblicato il:
Spazio e tempo nell'opera di Tadao Ando Conferenza di Agostino De Rosa, in presenza e diretta webinar | Fondazione Architettura Treviso | 2 Cfp
Sala Consiglio Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Piazza delle Istituzioni 34/A, Treviso