In occasione della mostra "Artemisia Gentileschi. Coraggio e passione" e all'interno del ciclo di incontri "La creatività è donna", la Fondazione Ordine degli Architetti di Genova ha invitato la progettista Benedetta Tagliabue a parlare del suo lavoro e, di conseguenza, del suo profilo di donna in ambito lavorativo.
L'incontro, introdotto da Simona Gabrielli, vicepresidente FOAGe si svolgerà il 28 novembre nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale e ruoterà attorno ad alcune domande:
Può avere un senso parlare di un'architettura di genere? Si possono individuare dei caratteri specifici o il talento non ha genere, ma necessita solo di avere lo spazio per esprimersi?
Figura ispiratrice dell'incontro è Plautilla Bricci (Roma, 1616-1705), nota come "l'architettrice", che operò in un momento storico in cui l'indipendenza femminile era ancora una condizione remota, ma le sue parcelle professionali avevano la stessa consistenza di quelle del Bernini, e questo apre delle riflessioni sulla rimozione del portato del lavoro femminile in architettura.
Negli ultimi anni la letteratura di settore sulle figure delle pioniere del secolo scorso come Eileen Gray, Charlotte Perriand e Lina Bo Bardi è notevolmente cresciuta, così come la pratica delle donne nel mondo della progettazione, è sempre più diffusa, con le contemporanee Kazuyo Sejima, Odile Decq, Grafton Architects in prima linea.
In questo quadro, Benedetta Tagliabue, a capo dello studio EMBTArchitects con sedi a Barcellona, Shanghai e Parigi - a cui affianca l'insegnamento presso scuole e università internazionali, visiting professor presso l'Università di Harvard, la Columbia University e l'ETSAB di Barcellona - illustrerà alcuni dei suoi progetti più noti, ponendo l'accento su come si sia fatta strada in un mondo a prevalenza maschile.
Tra le sue opere più importanti figurano il Nuovo edificio del Parlamento scozzese a Edimburgo • il Mercato di Santa Caterina • la sede centrale di Gas Natural Fenosa e il Parco Diagonal Mar • il Centro Kálida Sant Pau a Barcellona - parte della rete internazionale dei Maggie's Centres (all'interno del parco del modernista Hospital Sant Pau) a Barcellona • il Padiglione spagnolo per l'Expo mondiale di Shanghai 2010 (premio RIBA Best International Building 2011).
Nel 2021 ha inaugurato la Chiesa e il Complesso Parrocchiale San Giacomo Apostolo a Ferrara, che ha ricevuto il Premio Internazionale Dedalo Minosse 2022.
ARCHITETTRICI. UN RACCONTO ANCORA INCOMPIUTO CON BENEDETTA TAGLIABUE
martedì 28 novembre 2023 | ore 18.00 - 20.00
Sala del Maggior Consiglio, Palazzo Ducale, Genova
L'incontro è gratuito e riconosce agli architetti 2 Cfp
Iscrizione obbligatoria su Formagenova.it
+info: ordinearchitetti.ge.it
dalla mostra "Trame della memoria", allestita nel 2022 presso l'Accademia di Spagna a Roma | foto: © Elisa Scapicchio
pubblicato il:
Benedetta Tagliabue a Genova per l'incontro "Architettrici, un racconto ancora incompiuto" Evento in presenza gratuito | FOAGe
Palazzo Ducale, Genova