L'architetto colombiano Giancarlo Mazzanti, noto in tutto il mondo per il suo prezioso lavoro incentrato sull'interazione sociale e la partecipazione comunitaria, sarà ospite al MAXXI - martedì 14 novembre 2023 - per un confronto con quattro studi romani.
Il dibattito porterà alla luce i sei principi alla base della sua filosofia progettuale: co-creazione, utente come creatore, spazi per il gioco, anomalo, aperto, incompiuto.
Prevalentemente di carattere pubblico e sociale, le architetture dell'El Equipo Mazzanti hanno trasformato l'immagine di quartieri e aree urbane di numerose città, come nel caso della Biblioteca Paque España a Medellin, il Medellin Sports Coliseum, la grande tettoia pubblica della Foresta della Speranza a Bogotà e la scuola Pies Descalzos a Cartagena de Indias.
Mazzanti propone un'architettura che va oltre le necessità e le esperienze umane individuali, dove il singolo smette di essere l'unico attore, a favore di spazi aperti e partecipativi, inclusivi e diversificati,
Introdotto da Lorenza Baroncelli, Direttore MAXXI Architettura, Giancarlo Mazzanti si confronterà con i progettisti: Simone Capra di STARTT • Margherita Manfra di orizzontale • Paolo Mezzalama di It's • Claudia Ricciardi e Marco Tanzilli di TA.RI. Architects, .
GIANCARLO MAZZANTI.
PER UN'ARCHITETTURA DI SPAZIO E PERSONE
martedì 14 novembre 2023 | ore 18.00 - 19.00
Sala Carlo Scarpa, MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
posti individuali riservati per i titolari della card myMAXXI
scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell'evento
+info: maxxi.art
Fondazione Santa Fe | foto: © Alejandro Arango
pubblicato il:
Giancarlo Mazzanti al MAXXI, per un'architettura di spazio e persone Incontro con Mazzanti, Startt, orizzontale, It's e TA.RI. Architects
MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, via Guido Reni 4/A, Roma