Com'è nata la metropolitana di Napoli. Storia della metro che ha integrato arte e architettura

Webinar organizzato da OAR | 3 Cfp

"Quant'è bella la metropolitana di Napoli!" - l'abbiamo detto tutti, almeno una volta, di passaggio in una delle stazioni firmate da alcuni tra i più importanti artisti, architetti e designer contemporanei, come Pistoletto, Álvaro Siza e Eduardo Souto de Moura, Dominique Perrault e Karim Rashid.

Composta da tre linee principali - linea 1 (dalla stazione di Piscinola a quella di Dante), linea 2 (da Pozzuoli a Gianturco) e linea 6 (da Mostra a Mergellina) - la metropolitana di Napoli, tra i più importanti e ampi interventi di architettura e arte pubblica realizzati in ambito internazionale negli ultimi venti anni, sarà l'argomento al centro di un webinar organizzato dall'Ordine degli Architetti di Roma per ripercorrerne la storia.

Inaugurato nel 1993, il sistema di mobilità veloce napoletano ha il merito di aver arricchito l'esperienza di viaggio dei passeggeri mettendo insieme la risposta all'esigenza di trasporto con l'inserimento di arte e architettura contemporanea all'arrivo in stazione. Un luogo che unisce armonicamente il vecchio e il nuovo all'interno di un ambiente urbano che corre veloce, legato al transito dei passeggeri in continuo movimento.

Nel corso dell'evento il Prof. Arch. Fattinnanzi, grazie alla sua esperienza, parlerà dell'importanza dell'architettura e delle soluzioni nei progetti, mentre il Prof. Arch. Siola, racconterà la storia del progetto, dall'idea alla realizzazione.

Napoli, stazione Toledo di Oscar Tusquets Blanca

Programma

Dopo i saluti istituzionali di Antonio Marco Alcaro (Tesoriere OAR) e l'introduzione di Alberto Giampaoli (CTF OAR - Gestione dell'attività professionale), l'incontro - moderato da Alberto Giampaoli (CTF OAR - Gestione dell'attività professionale) seguirà il seguente programma:

ore 16.10
Metropolitana e percezione dell'architettura
Enrico Fattinnanzi, CTF OAR - Valutazione

ore 16:30
Programmazione degli interventi metropolitani a Napoli
Alessandro Castagnaro, Architetto

ore 17:20
La progettazione delle stazioni
Uberto Siola, Architetto

ore 18:00
Gli interventi artistici nelle stazioni
Ugo Carughi, Architetto

LA METROPOLITANA DI NAPOLI
mercoledì 29 novembre 2023 | ore 16.00 - 19.00
online tramite la piattaforma GoToWebinar

la partecipazione riconosce 3 Cfp.
iscrizione obbligatoria | Codice ARRM3105

+info: formazione.architettiroma.it

pubblicato il: