Fuori dall'ombra: architette, designer, artiste del Novecento

Tre incontri al Belvedere della Villa Reale di Monza

Tre importanti figure del panorama artistico e architettonico del secolo scorso saranno al centro del ciclo di incontri dal titolo Fuori dall'Ombra: architette, designer e artiste del Novecento, in programma al Belvedere della Villa Reale di Monza nelle giornate di sabato 11 e 25 novembre e 2 dicembre 2023.

Prendendo spunto da tre prodotti editoriali, si creeranno occasioni di confronto durante le quali si rifletterà sul ruolo di Charlotte Perriand (architetta e designer francese), Anni Albers (designer tedesca) e Anna Castelli Ferrieri (designer e architetta italiana), tre grandi personalità nel panorama creativo internazionale. Ogni incontro sarà seguito da una visita guidata all'esposizione Biennale Monza 2023 condotta dal responsabile scientifico Daniele Astrologo Abdal.

L'evento è promosso dall'Associazione Novaluna, con il patrocinio del Comune di Monza e la collaborazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Monza Brianza, della Biennale di Monza, della Reggia di Monza e dell'Associazione ArcoDonna.

Il ciclo di incontri

Partendo dal titolo di una nuova collana edita da Marinonibooks, dedicata alle pioniere dell'architettura e del design rimaste a lungo all'ombra di figure maschili che le hanno spesso dimenticate, il ciclo di incontri rende omaggio a tre figure di spicco del Novecento.

Per farlo sono state chiamate a intervenire tre case editrici che, seppur con delle differenze, sono accomunate dal desiderio di porre sotto i riflettori l'operato di queste grandi protagoniste della storia del secolo scorso. "Visione, tenacia, passione e coraggio caratterizzano la vita di queste donne, pioniere dell'architettura e del design, in un momento storico di difficile rivendicazione del proprio ruolo sociale e del valore dell'attività professionale", afferma la Presidente dell'Ordine Architetti della Provincia di Monza Brianza, Michela Locati.

Il progetto si presenta come un occasione per guardare al passato lanciando un messaggio di sensibilizzazione nel futuro, promuovendo l'uguaglianza e la parità di genere che spesso ancora trovano fatica a farsi strada nel mondo del lavoro.

CALENDARIO APPUNTAMENTI

Sabato 11 novembre 2023 dalle 10.15 alle 12.15, verrà presentato "Charlotte Perriand, una biografia illustrata, Marinonibooks", progetto grafico studio òbelo (2023), con le autrici Gisella Bassanini e Giovanna Canzi e l'illustratrice Emi Ligabue.  Modera l'incontro la giornalista Carla Colmegna.

Il libro ripercorre la vita privata e professionale di una donna sospesa fra tradizione e innovazione, fra Occidente e oriente, tra guerra e pace. Si parla di una personalità che trovò nell'acciaio il carattere distintivo dei suoi progetti, nella realtà industriale e nella produzione seriale una forte attrazione professionale. Charlotte Perriand fu un'anticonformista coraggiosa nella sua gentilezza e nella sua umiltà ed è così che le autrici e l'illustratrice la raccontano nel testo di cui si parlerà durante l'incontro.

Sabato 25 novembre 2023 dalle 10.15 alle 12.15, verrà presentato "Sul design" di Anni Albers, con una prefazione di Nicholas Fox Weber, Johan & Levi (2023). Converseranno sul libro l'architetto Massimiliano Spadoni e il giornalista Fulvio Ravagnani.

"Bisogna esplorare luoghi dove nessuno prima di noi è mai stato" affermava Anni Albers con atteggiamento spregiudicato ma con un sentimento retrospettivo, capace di tener conto dei progressi fatti. Il libro è una raccolta di testi che dà spazio a un pensiero illuminato, frutto di una lunga attività di studi teorici ed esperienza sul campo.

Sabato 2 dicembre 2023 dalle 10.15 alle 12.15, Giovanna Canzi presenterà "Io so quel che mi faccio. Anna Castelli Ferrieri" di Chiara Alessi, Electa, collana Oilà, progetto grafico Studioo Sonnoli. (2023). Seguirà una lezione di Matteo Iannello ricercatore in Storia dell'Architettura e curatore dell'archivio Anna Castelli Ferrieri.

Il libro dedicato all'architetta milanese, descritta dall'autrice come signora composta, elegante e ordinata, rientra in una collana dedicata alle grandi protagoniste del Novecento. Si tratta di figure femminili che si sono distinte nel panorama artistico italiano e internazionale per il loro rapporto rispetto a mestieri storicamente ritenuti maschili.

Iscrizione

La partecipazione agli incontri è gratuita e libera, ma essendo limitati i posti disponibile è consigliabile prenotarsi tramite email a info@novalunamonza.it.

Gli architetti che parteciperanno all'evento dovranno iscriversi inviando una email a segretario@ordinearchitetti.mb.it per ricevere l'accredito dei 2 cfp previsti per ciascun incontro.

FUORI DALL'OMBRA
ARCHITETTE, DESIGNER, ARTISTE DEL NOVECENTO

11 e 25 novembre e 2 dicembre 2023 | 10:15 - 12:15
Belvedere di Villa Reale, viale Brianza 1 Monza

Ingresso gratuito
Iscrizione obbligatoria

Locandina

+ info: comune.monza.it | ordinearchitetti.mb.it

pubblicato il:

nov 11
dic 02

Fuori dall'ombra: architette, designer, artiste del Novecento Tre incontri al Belvedere della Villa Reale di Monza
Belvedere della Villa Reale di Monza

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario