Visita guidata speciale al Museo Kartell di Milano

Prenotazione obbligatoria | Ordine Architetti Milano

Per ampliare il già ricco programma "100 anni di architettura 1923-2023", preparato in occasione delle celebrazioni del centenario dalla nascita degli ordini professionali, la Fondazione Ordine Architetti Milano ha organizzato una visita guidata gratuita al Museo Kartell di Milano, situato nella sede dello stabilimento progettato da Ignazio Gardella e Anna Castelli Ferrieri nel 1967, tra i più interessanti esempi di architettura industriale in Lombardia.

La curatrice del museo Elisa Storace accompagnerà i visitatori in un viaggio che, ripercorrendo la storia dell'azienda, fondata nel 1949 da Giulio Castelli, alla scoperta di oggetti, disegni e fotografie storiche e d'archivio.

Aperto nel 1999, ospitato nello stabilimento Kartell di Noviglio, alle porte di Milano, quartier generale dell'azienda dal 1967, il museo nacque in occasione del cinquantesimo anniversario dell'azienda su idea del presidente Claudio Luti, con l'obiettivo di conservare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, ideale, materiale e immateriale.

All'interno trovano posto più di 8.000 oggetti, 5.000 disegni e 15.000 fotografie (sempre in crescita) che restituiscono un quadro preciso dell'evolversi della storia di Kartell e della sua produzione, dei materiali plastici adottati, delle tecnologie produttive e delle strategie di comunicazione e distribuzione impiegate nel corso dei settant'anni di attività.

Il percorso espositivo del Museo si sviluppa in una mostra permanente di oltre 2.000 metri quadrati, realizzata su progetto di allestimento dell'architetto Ferruccio Laviani e la curatela di Elisa Storace. La mostra comprende i materiali legati alla storia progettuale dei prodotti editi dal 1949, tra i quali gli autoaccessori, i casalinghi, le lampade, gli articoli per laboratorio, i mobili e i complementi d'arredo che hanno contribuito al cambiamento del paesaggio domestico e che sono entrati nella nostra quotidianità come oggetti iconici del design italiano.

Programma della visita

  • ore 9.30
    → ritrovo e partenza via San Marco 16/18 Milano
  • ore 10.30
    → arrivo al Museo Kartell e welcome coffee
  • ore 11:00
    → visita guidata
  • ore 13:00
    → light lunch al Museo
  • ore 14:30
    → orario previsto di rientro a Milano, al punto di ritrovo iniziale

foto: © Fondazione Ordine Architetti Milano

VISITA GUIDATA SPECIALE AL MUSEO KARTELL
100 anni di architettura 1923-2023


venerdì 24 novembre 2023 | ore 9.30 -14.30
piazzale di via San Marco (di fronte ai civici 16/18), Milano

La visita dà diritto a 1 Cfp in autocertificazione
Prenotazione obbligatoria

+info: ordinearchitetti.mi.it

pubblicato il:

nov 24

Visita guidata speciale al Museo Kartell di Milano Prenotazione obbligatoria | Ordine Architetti Milano
piazzale di via San Marco (di fronte ai civici 16/18), Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario