Il Centro Archivi MAXXI Architettura mette in mostra opere, documenti di archivio, locandine e provini del fotografo napoletano Mimmo Jodice, classe 1934, entrate a far parte della Collezione di Fotografia.
La mostra, aperta dal 10 novembre 2023 al 14 aprile 2024, rientra nel nuovo ciclo di approfondimenti del museo che ha, come intento, quello di esplorare il Mediterraneo quale culla di identità e culture differenti, patrimonio di saperi e di dialoghi millenari attraverso l'architettura, il design e l'arte.
Parallelamente alla retrospettiva "Riccardo Dalisi. Radicalmente", la mostra "MIMMO JODICE. Mediterraneo" indaga, partendo dallo scenario partenopeo, archeologie e paesaggi architettonici ripercorrendo i temi dell'antico e della memoria. Il Mediterraneo diventa, quindi, punto di partenza di un'esplorazione più ampia di luoghi e tematiche dal carattere globale.
Mimmo Jodice inizia, già durante gli anni '60 e '70, una serie di sperimentazioni fotografiche che culmineranno, negli anni successivi, in una grande raccolta di opere fortemente espressive in grado di trasformare l'immagine della realtà in una sorta di visione onirica. Il suo viaggio immersivo, alla ricerca di simbolismi interiori e radici comuni che si diramano dal mondo partenopeo fino ai musei di tutto il mondo, prende corpo in Mediterraneo.
La raccolta, elaborata tra gli anni '80 e '90, vede l'autore alla ricerca di un suo personale modo di concepire la fotografia ed il soggetto da rappresentare.
L'esposizione dei provini e contemporaneamente dell'opera finale rivela il grande lavoro di elaborazione di ogni singola fotografia. Viene mostrato, anche attraverso un filmato inedito prodotto dal Museo di Capodimonte di Napoli, il processo complesso di trasformazione/ trasfigurazione dell'opera in visione.
La stampa finale, opera assolutamente unica, detiene e conserva in sé tutte le fasi di creazione e di interiorizzazione della dimensione personale di Jodice. Disinvolti e scaltri movimenti in camera oscura alterano ombre e sfumano i segni dell'immagine aumentandone i contrasti e increspandone i contorni. Sono proprio questi bagliori e queste forti zone d'ombra che rivelano e donano allo spettatore un'immagine rielaborata ed assolutamente interiore.
L'esposizione, curata da Simona Antonacci, mostra il percorso profondo e viscerale di Jodice in una sorta di ricognizione originaria di luoghi ed opere passate. Archeologie, volti di statue, paesaggi e architetture antiche sono, infatti, i protagonisti della sua opera. Questi emergono, impregnati della sua poetica del "perdersi a guardare", attraverso immagini rarefatte che si collocano al di fuori della realtà.
MAXXI Mimmo Jodice, Capri 1984 © Mimmo Jodice
MIMMO JODICE. MEDITERRANEO
10 novembre 2023- 14 aprile 2024
MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo
via Guido Reni 4/A, Roma
ORARI martedì - domenica
ore 11.00 - 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00) chiuso il lunedì.
+ info maxxi.art
pubblicato il:
Mimmo Jodice. Visioni del mediterraneo Mostra fotografica a cura di Simona Antonacci al MAXXI
Museo delle Arti del XXI secolo