L'architettura dello spazio pubblico, secondo Labics

talk al MAXXI | dibattito e presentazione editoriale

The Architecture of Public Space, il nuovo volume dello studio Labics, offre lo spunto per un dibattito sull'architettura dello spazio pubblico italiano con gli autori, gli architetti Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori.

Durante l'incontro, in programma nel pomeriggio del 25 gennaio 2024, moderato da Pippo Ciorra (Senior Curator MAXXI Architettura e Design contemporaneo) interverranno anche Luca Galofaro e Ilaria Puri Purini (Andrew Heiskell Arts Director, American Academy in Rome).

Il volume esplora gli spazi storici, ne analizza l'evoluzione e le tipologie, li documenta e li descrive proponendo foto, planimetrie e diagrammi. Lo studio romano si è concentrato su gallerie, logge, portici, gradinate e cortili, che storicamente hanno caratterizzato le città italiane consentendo ai fruitori di vivere intensamente l'esperienza dello spazio pubblico.

Attraverso l'illustrazione e la categorizzazione di trentadue casi studio, l'opera vuole costruire una teoria generale sulla progettazione dello spazio pubblico che operi a priori e indipendentemente rispetto al linguaggio.  L'idea, in particolare, si basa sul principio di una città che si compone proprio attraverso il rapporto tra lo spazio pubblico e l'architettura che lo caratterizza

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Evento organizzato in collaborazione con Park Books

THE ARCHITECTURE OF PUBLIC SPACE
di Labics | Talk

giovedì 25 gennaio 2024 | dalle 18:00 alle 19:00
Auditorium del MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma

+ info: maxxi.art

pubblicato il:

gen 25

L'architettura dello spazio pubblico, secondo Labics talk al MAXXI | dibattito e presentazione editoriale
MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario