The Architecture of Public Space, il nuovo volume dello studio Labics, offre lo spunto per un dibattito sull'architettura dello spazio pubblico italiano con gli autori, gli architetti Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori.
Durante l'incontro, in programma nel pomeriggio del 25 gennaio 2024, moderato da Pippo Ciorra (Senior Curator MAXXI Architettura e Design contemporaneo) interverranno anche Luca Galofaro e Ilaria Puri Purini (Andrew Heiskell Arts Director, American Academy in Rome).
Il volume esplora gli spazi storici, ne analizza l'evoluzione e le tipologie, li documenta e li descrive proponendo foto, planimetrie e diagrammi. Lo studio romano si è concentrato su gallerie, logge, portici, gradinate e cortili, che storicamente hanno caratterizzato le città italiane consentendo ai fruitori di vivere intensamente l'esperienza dello spazio pubblico.
Attraverso l'illustrazione e la categorizzazione di trentadue casi studio, l'opera vuole costruire una teoria generale sulla progettazione dello spazio pubblico che operi a priori e indipendentemente rispetto al linguaggio. L'idea, in particolare, si basa sul principio di una città che si compone proprio attraverso il rapporto tra lo spazio pubblico e l'architettura che lo caratterizza
L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Evento organizzato in collaborazione con Park Books
THE ARCHITECTURE OF PUBLIC SPACE
di Labics | Talk
giovedì 25 gennaio 2024 | dalle 18:00 alle 19:00
Auditorium del MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma
+ info: maxxi.art
pubblicato il:
L'architettura dello spazio pubblico, secondo Labics talk al MAXXI | dibattito e presentazione editoriale
MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma