L'abitare collaborativo, l'evoluzione degli spazi domestici dalle rivendicazioni femminili ai nuovi modelli

Ciclo di incontri organizzato da Sex & the City e Ordine Architetti Bergamo

L'associazione di promozione sociale Sex & the City ha organizzato "Il progetto della cura. Per un abitare collaborativo" un ciclo di quattro webinar per affrontare lo spazio domestico a partire dalle rivendicazioni femminili che, sin dalla fine dell'800, hanno operato per ripensarlo come spazio collettivo.

Durante gli incontri, curati da Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, fondatrici dell'associazione, verranno analizzati esempi, anche storici, di progetti per l'abitare, con l'obiettivo di mostrare come il ripensamento funzionale degli spazi domestici abbia portato alla creazione di luoghi collettivi con spirito collaborativo, favorendo un minore isolamento dei nuclei familiari.

La prima lezione affronterà il tema della collettivizzazione del lavoro familiare nello spazio domestico. Nella seconda lezione si parlerà, invece, dei progetti di abitare collettivo femminile in Europa, dal 1920 al 1980.

Le ricerche urbane di Dolores Hayden e l'esperienza di Matrix e gli interrogativi sulla città sessista, saranno i temi che verranno affrontati nel corso della terza lezione. La serie di incontri si concluderà con un quarto appuntamento dedicato alle riflessioni sull'abitare collettivo nella contemporaneità contro l'isolamento dei nuclei familiari.

Gli appuntamenti

martedì 6 febbraio
LA COLLETTIVIZZAZIONE DEL LAVORO DOMESTICO NEL PROGETTO DELL'ABITARE
Il legame tra la figura femminile e lo spazio domestico nella storia e su come questo abbia costituito la base delle prime rivendicazioni femminili e femministe a partire dalla seconda metà dell'Ottocento con le attività condotte dalle Femministe Materialiste negli Stati Uniti.

martedì 13 febbraio
PROGETTI DI ABITARE COLLETTIVO FEMMINILE: EUROPA DAL 1920 AL 1980
Le soluzioni progettuali che si sono susseguite nel corso del Novecento nel tentativo di interpretare le istanze femminili di liberazione e collettivizzazione del lavoro di cura rispetto al sistema capitalistico

martedì 20 febbraio 
COME SAREBBE UNA CITTÀ NON SESSISTA? LE RICERCHE URBANE DI DOLORES HAYDEN E L'ESPERIENZA DI MATRIX
I progetti più significativi fino agli anni Settanta, con la svolta del 1980 con la pubblicazione del libro What would a non-sexist city be like? di Dolores Hayden che immagina città ripensate a partire da questi presupposti, e le ricerche del collettivo femminista Matrix

martedì 27 febbraio
L'ABITARE COLLABORATIVO OGGI, CONTRO L'ISOLAMENTO DEI NUCLEI FAMILIARI
L'evoluzione delle famiglie, non più rispondente a un modello ideale, che di riflesso generano spazi domestici non canonici. L'incontro approfondirà le ricerche contemporanee sul tema

Locandina

 IL PROGETTO DELLA CURA. PER UN ABITARE COLLABORATIVO
online su Zoom

6, 13, 20 e 27 febbraio 2024
ore 18.30 - 20.30

2 Cfp per ogni incontro

Quota di partecipazione
- 12 euro → un incontro
- 35 euro → quatto incontri

+info e iscrizioni: sexandthecity.space

pubblicato il: