Costruire in legno per proteggere il pianeta dalle emissioni di Co2

Convegno organizzato da PEFC Italia in collaborazione con Klimahouse

Il ruolo del legno come materiale chiave nella decarbonizzazione del patrimonio edilizio sarà il tema al centro del convegno "Edilizia sostenibile in legno, impatti, opportunità e valorizzazione ESG" organizzato da PEFC Italia, associazione senza fini di lucro in prima linea nella promozione di una gestione forestale responsabile. L'evento si terrà nella mattinata del 1° febbraio nella sala Ortles del MEC di Fiera Bolzano, in occasione di Klimahouse 2024.

In un contesto dove gli edifici rappresentano una quota significativa del consumo energetico e delle emissioni di gas a effetto serra - in Italia, sono responsabili del 24,2% delle emissioni climalteranti - l'edilizia in legno emerge come protagonista di una rivoluzione verde, promettendo una sintesi tra progresso tecnologico e responsabilità ambientale.

Grazie alla sua capacità di assorbire il carbonio, il legno si configura come una delle risposte più efficaci ed efficienti a ridurre l'impatto ambientale delle costruzioni, offrendo ai progettisti nuove possibilità estetiche e strutturali, al contempo ecologiche e innovative. L'Italia, terza in Europa per la produzione di soluzioni abitative in legno, è all'avanguardia nella ricerca di pratiche edilizie ecocompatibili.

Nel corso della mattinata esperti, progettisti e ricercatori condivideranno conoscenze, studi di caso e prospettive sull'utilizzo del legno in architettura, sottolineando i benefici in termini di sostenibilità, estetica e funzionalità. A partire dall'esempio virtuoso della Giunta Provinciale di Bolzano, che ha recentemente istituito un fondo a supporto dell'edilizia 2023-2030 per le costruzioni in legno e la promozione di questa tecnologia per lo stoccaggio a lungo termine del carbonio, in edifici o strutture pubbliche nella Provincia, si sottolineerà l'importanza di avere dagli Enti Locali, un indirizzo politico di programmazione e di investimento lungimirante.

All'evento prenderanno parte: Guido Callegari ( Prof. del Politecnico di Torino), Luigi Torreggiani (Compagnia delle Foreste), Antonio Brunori (PEFC Italia), Dario Trabucco (IUAV Venezia) e Francesco Gasperi (Habitech).

Seguirà una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Maria Chiara Voci, a cui interverranno Piero Balanza (Filiera Legno Veneto), Michael Stauder (IDM Südtirol - Alto Adige), Angelo Luigi Marchetti (Associazione Nazionale delle Industrie del Legno), Mauro Carlino (Arca - HABITECH), Angelika Aichner (Provincia di Bolzano). Conclusioni di Marco Bussone, presidente PEFC Italia.

EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO
IMPATTI, OPPORTUNITÀ E VALORIZZAZIONE ESG

Convegno by PEFC Italia a Klimahouse
giovedì 1° febbraio 2024 | 10:00-13:00

Dove | Fiera Bolzano
sala Ortles del MEC - Meeting & Events Center by FieraMesse
via Bruno Buozzi 35 Bolzano

+ info pefc.it

 

pubblicato il: