A partire dal 6 febbraio, Palazzo Gravina, sede del Dipartimento di Architettura di Napoli, ospiterà la mostra "Architettura Pro Esistente: Labics - Zamboni Associati", terzo episodio del ciclo a cadenza biennale dedicato all'architettura contemporanea.
Partendo dalle ricerche sul progetto e sulla costruzione di un'architettura radicata nella tradizione dei nostri territori, la mostra - curata da Giovanni Multari e realizzata con il patrocinio di Docomomo Italia - porrà l'attenzione sulle variazioni di un modello architettonico che interpreta, si adatta e si fa carico dell'esistente.
Durante la giornata inaugurale, prevista per il 6 febbraio alle ore 15 nell'aula 10 di palazzo Gravina, saranno presenti gli architetti Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori dello studio LABICS e Andrea Zamboni dello studio ZAMBONI ASSOCIATI.
Il pomeriggio sarà aperto dai saluti istituzionali di Michelangelo Russo, Direttore del Dipartimento di Architettura • Paola Ascione, Vicepresidente Docomomo Italia • Fabio Mangone, Coordinatore responsabile del Dottorato di Architettura • Renata Picone, Coordinatore programmazione delle attività culturali • Marella Santangelo, Coordinatore del Corso di Laurea ACTA.
Seguirà l'intervento di Alessandro Castagnaro, docente di Storia dell'Architettura e il confronto fra gli architetti e i dottorandi di ricerca del Dipartimento, moderato da Margherita Maurea, PhD candidate.
ARCHITETTURA PRO ESISTENTE
LABICS - ZAMBONI ASSOCIATI
Palazzo Gravina, Ambulacro della Biblioteca
via Monteoliveto 3, Napoli
Periodo espositivo dal 6 al 27 febbraio 2024
Inaugurazione: martedì 6 febbraio | ore 15.00
+info: unina.it
pubblicato il:
Architettura Pro Esistente: Labics e Zamboni associati in mostra a Napoli Esposizione a cura di Giovanni Multari
Palazzo Gravina, via Monteoliveto 3, Napoli