Dopo l'incontro dello scorso gennaio al Museo Novecento a Firenze, gli architetti Massimo Alvisi e Junko Kirimoto saranno a Milano il 22 febbraio 2024 per condividere con il pubblico 20 anni di attività.
L'evento sarà l'occasione per ascoltare direttamente dai protagonisti la loro storia professionale attraverso i progetti che hanno contribuito a renderli famosi in tutto il mondo e per assistere alla presentazione della monografia che li raccoglie tutti insieme per la prima volta, il volume fresco di stampa "Alvisi Kirimoto - Storia, Natura, Lavoro", edito da Plan Editions.
I due progettisti illustreranno il loro viaggio professionale, tra architetture, interventi di urbanistica, progetti di interni e design, dagli primi anni 2000 fino a oggi, dedicando un focus specifico agli interventi realizzati in Lombardia.
Iscrizioni
L'evento è aperto al pubblico fino a esaurimento posti.
Per partecipare è obbligatoria la registrazione su triennale.org/eventi/alvisi-kirimoto
Il rapporto con la natura, la rigenerazione urbana e l'attenzione ai temi sociali sono i tratti distintivi dello studio Alvisi Kirimoto, fondato a Roma nei primi anni Duemila.
Lo studio si distingue per l'approccio sartoriale alla progettazione.
"Spesso ci dicono che i nostri progetti sono sempre diversi e noi rispondiamo: come potrebbero essere uguali? Non è possibile. Ogni progetto ha la sua storia e noi abbiamo la responsabilità di creare idee uniche, costruite intorno al luogo e alle esigenze della comunità come del singolo e in grado di raccontarne la storia e costruirne una nuova"
Sono esplicative, nella descrizione del loro modus operandi, le parole di Philip Jodidio. Lo scrittore e critico di architettura ha firmato anche l'introduzione della monografia, dalla copertina bianca, riferimento all'approccio essenziale dello studio, che verrà presentata in occasione dell'evento milanese.
"L'esperienza ventennale di Alvisi e Kirimoto li ha resi sicuri di una cosa: per realizzare i loro progetti ci sono 'metodi e processi' che condividono a prescindere dalla tipologia. Le loro opere si raccontano attraverso le ombre, le luci, i materiali lasciati a vista e il dichiarato desiderio di essere universali unito all'accettazione che tutto, anche una parete di cemento, cambia con il tempo ed è quindi effimero. Ma il punto non è tanto la parete quanto lo spazio vuoto formato dagli architetti, uno spazio 'creato apposta per essere riempito'".
Alvisi Kirimoto | Accademia della Musica ABF "Franco Corelli", Camerino
foto ©Marco Cappelletti
ALVISI KIRIMOTO - STORIA, NATURA, LAVORO
Con Massimo Alvisi e Junko Kirimoto
giovedì 22 febbraio 2024 | ore 18:00
Triennale Milano
via Emilio Alemagna 6, Milano
+info: www.triennale.org/eventi/alvisi-kirimoto
pubblicato il:
Alvisi Kirimoto in Triennale Milano per raccontare 20 anni di carriera Talk + presentazione editoriale | ingresso gratuito
Triennale Milano