Un salto nel secondo Novecento al MAXXI. Il museo ospita in un talk Edoardo Monaco, architetto e autore del libro "Memorie in corso. Un architetto racconta", edito da Quodlibet lo scorso anno.
Si tratta di un'autobiografia di gruppo che raccoglie le memorie di un fervido ambiente culturale che annoverava architetti, artisti e critici attivi a Roma come Adalberto Libera, Luigi Moretti, Julio Lafuente, Cesare Ligini, Giulio Carlo Argan, Palma Bucarelli, Gualtieri di San Lazzaro, Giuseppe Capogrossi, Pietro Consagra, Nino Franchina, Gino Severini, Corrado Cagli, Mimmo Rotella e Alberto Burri.
Figlio di Vincenzo Monaco, fondatore del celebre studio Monaco-Luccichenti, Edoardo Monaco ha portato avanti l'attività del padre ma, insieme al suo socio Alessandro Martini, ha orientato la pratica progettuale in un'altra direzione, dedicandosi prevalentemente a concorso pubblici, piuttosto che a incarichi privati, specie nel settore aeroportuale e ospedaliero.
La serata sarà introdotta da Laura Felci, responsabile delle Collezioni MAXXI di Architettura e Design contemporaneo, e vedrà la partecipazione di Edoardo Monaco, Giuseppe Appella (storico dell'arte) Orazio Carpenzano (Preside della Facoltà di Architettura - Sapienza Università di Roma), Marina Fanfani (notaio) e l'architetto Paolo Melis, curatore della prefazione del libro.
Studio per il progetto di distanziamento del Terminal 2, Aeroporto di Fiumicino, Roma, 1976
MEMORIE IN CORSO.
UN ARCHITETTO RACCONTA | DI EDOARDO MONACO
mercoledì 28 febbraio 2024 | ore 18 - 19
dove: MAXXI - Museo delle Arti del XXI secolo,
via Guido Reni 4/A, Roma | Sala Carlo Scarpa
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
+info: maxxi.art
pubblicato il:
Memorie in corso. Un architetto racconta. Edoardo Monaco ospite al MAXXI presenta il suo libro talk e presentazione editoriale | ingresso gratuito
Museo MAXXI, via Guido Reni 4/A