In occasione del centenario della nascita di Carlo Melograni, grande protagonista della cultura architettonica italiana del secondo Novecento, l'Università degli Studi Roma Tre ospiterà, il 6 marzo 2024, la cerimonia di annullo dell'emissione del francobollo a lui dedicato da Poste Italiane.
L'evento si terrà nell'aula magna della facoltà di Architettura, nell'ex Mattatoio del quartiere Testaccio, e in questo contesto speciale sarà anche presentato il numero 167 della rivista "Rassegna di Architettura e Urbanistica", all'interno del quale vengono affrontati i temi della ricerca di Carlo Melograni.
Programma
Dopo i saluti di Massimiliano Fiorucci Rettore, Università Roma Tre, Giovanni Longobardi Direttore del Dipartimento di Architettura, Università di Roma Tre e Orazio Carpenzano Preside della Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma, seguiranno i seguenti interventi:
La fondazione della facoltà di Architettura di Roma Tre
→ Mario Panizza, Ex Rettore Università di Roma Tre
Oltre la Facoltà. Carlo Melograni nella vita dei suoi ex studenti
→ Elena Tinacci, Carlo Antonio Fayer, architetti
Tenere fermi gli obiettivi della modernità. Carlo Melograni architetto
→ Giovanni Fumagalli, architetto
Presenteranno la rivista monografica Architettura e Democrazia
→ Maria Argenti, direttrice della Rivista, Sapienza Università di Roma
→ Piero Ostilio Rossi, Sapienza Università di Roma
→ Pasquale Belfiore, Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"
Sarà possibile seguire la cerimonia anche online
Link streaming
rebrand.ly/6fendil
Carlo Melograni
Melograni è stato organizzatore e leader del gruppo di docenti della Sapienza che nel 1992 diede vita alla Facoltà di Architettura di Roma Tre, oggi Dipartimento, di cui è stato anche il primo preside.
Grande interprete del Movimento Moderno, ha sempre perseguito l'idea di architettura come scienza della città e dello spazio pubblici, strettamente legata ai principi di democrazia, di impegno civile e di attenzione nei confronti degli abitanti. Questi ideali, che hanno segnato la sua vita professionale come quella accademica, lo hanno portato a spiccare proprio nel periodo in cui ha ricoperto il ruolo di preside, con atteggiamento istituzionale e affabile, fino al pensionamento, nel 1997.
Come progettista si è dedicato quasi esclusivamente a interventi pubblici per l'edilizia residenziale economica e per i servizi collettivi, soprattutto scolastici. Ha progettato in forma integrata dalla scala generale a quella architettonica, passando per residenze, edifici per l'istruzione, parchi e molto altro. Piani, progetti e ricerche sono frutto di un'intensa collaborazione prima con Benevolo, Giura Longo e Martines, poi con Calzolaretti, Rossi, Valli e Vidotto nello studio P+R progetti e ricerche di architettura, successivamente con Fumagalli, Masotti e Serrao.
Si è distinto per la carica di membro del Consiglio Direttivo dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, dal 1952 al 1956, e di consigliere comunale impegnato nel dibattito sul Piano di Roma tra il 1960 e il 1966. Accademico di San Luca dal 1981, ha ricevuto nel 2005 il "Premio Presidente della Repubblica per l'Architettura".
CENTENARIO DI CARLO MELOGRANI
EMISSIONE DEL FRANCOBOLLO - CERIMONIA DI ANNULLO
mercoledì 6 marzo 2024 | ore 15:30
Dipartimento Architettura Roma Tre
Aula Magna Adalberto Libera
Largo Giovanni Battista Marzi, 10 | ex Mattatoio
+ info: architettura.uniroma3.it
pubblicato il: