Architetti romani: lectio di Tommaso Valle. Talk e brindisi alla casa dell'architettura per i suoi 90 anni

Convegno in presenza | Ordine Architetti Roma | 3 Cfp

Per il ciclo Architetti romani, arriva il turno di Tommaso Valle, ospitato alla Casa dell'Architettura il prossimo 18 marzo, proprio nel giorno in cui ricorre il suo novantesimo compleanno.

Il convegno rappresenterà un momento di dibattito, condivisione e riflessione sull'architettura dal '900 a oggi, sulla cultura del progetto e sulle evoluzioni dell'attività professionale a Roma e in Italia.

La lectio magistralis dell'architetto sarà anticipata dall'intervento di Franco Purini e seguita da una tavola rotonda che coinvolgerà anche Giancarlo Busiri Vici, Giancarlo Capolei, Cesare Valle, Marco Maria Sambo e Alessandro Panci.

Interventi e lectio magistralis

Dopo i saluti e l'introduzione di Alessandro Panci (Presidente OAR) e Emma Tagliacollo (CTF OAR - Storia e Critica, Osservatorio 900) l'evento seguirà il seguente programma:

ore 17.15
Architetti romani del '900
→ Marco Maria Sambo, Segretario OAR, Direttore editoriale AR Magazine, Coordinatore Osservatorio 900

ore 17.30
Per un'architettura complessa, creativa, organizzata
→ Alessandra Muntoni, già docente di Storia dell'Architettura alla Facoltà di Architettura di Roma "La Sapienza"

ore 17.50
La molteplicità unica
→ Franco Purini, Professore Emerito di Composizione architettonica e urbana alla Facoltà di Architettura di Roma "La Sapienza"

ore 18.10
Lectio magistralis
→ architetto Tommaso Valle

ore 19.00
Tavola rotonda
→ con Giancarlo Busiri Vici, Giancarlo Capolei, Cesare Valle, Tommaso Valle, Franco Purini, Marco Maria Sambo e Alessandro Panci

L'evento si concluderà con un dibattito e un piccolo brindisi.

Chi è Tommaso Valle

Nato a Roma il 18 marzo 1934 e laureatosi alla Sapienza nel 1957, Tommaso Valle ha iniziato la sua carriera subito dopo la laurea dedicandosi sia all'insegnamento universitario che alla professione di architetto. Nello stesso anno,  ricostituì lo Studio Valle, a cui si unì prima il fratello Gilberto e il padre Cesare, ormai libero dai precedenti impegni istituzionali, e in seguito i figli, Cesare, Gianluca e Gianluigi, e i nipoti, Emanuela, Camilla e Silvano.

Il suo operare è stato sempre accompagnato dall'incessante necessità di sperimentazione "sul campo", volta alla ricerca dell'equilibrio tra forma, tecnologia e funzione.

L'attività professionale negli anni '80 lo impegna anche all'estero, tra Liberia, Nigeria, Ghana, Dahomey, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Algeria e Tunisia, dove progettò e realizzò importanti opere pubbliche. Dagli anni '90 in poi, ha rivolto la sua attenzione principalmente verso l'Italia, vincendo importanti gare e realizzando progetti di rilievo, senza tuttavia trascurare opportunità internazionali.spostando qui l'attenzione progettuale.

Tra i suoi progetti più importanti si ricordano l'Università di Tor Vergata, la sede della Società Alitalia, con Lucio Passarelli, i nuovi insediamenti della Banca d'Italia, le aerostazioni di Genova e Torino, la Torre di Controllo dell'Aeroporto di Malpensa.

Per approfondire la figura di Tommaso Valle
architettiroma.it

LECTIO MAGISTRALIS DI TOMMASO VALLE
ciclo di incontri "ARCHITETTI ROMANI"
lunedì 18 marzo 2024 | ore 16.30 - 19.30

Dove: Casa dell'Architettura
piazza Manfredo Fanti 47, Roma

3 Cfp | Iscrizione obbligatoria
Codice ARRM3191

L'evento è gratuito per gli iscritti OAR.
Per gli altri il costo è di 10 euro

+info: formazione.architettiroma.it

pubblicato il:

mar 18

Architetti romani: lectio di Tommaso Valle. Talk e brindisi alla casa dell'architettura per i suoi 90 anni Convegno in presenza | Ordine Architetti Roma | 3 Cfp
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario