Il Master in Sensibility Design dell'Università degli Studi di Firenze - con il coordinamento del direttore Gianpiero Alfarano e la collaborazione di Finiture Green (piattaforma tecnica dedicata ai temi del colore, materiali e finiture) - organizza un workshop di 4 ore per approfondire i vari aspetti delle superfici e delle finiture nel design industriale, nell'interior design e nell'architettura, dal punto di vista del colore, della percezione e tecnico-applicativo.
L'evento, totalmente gratuito, si terrà il 21 marzo a partire dalle 14:00 e si rivolge a studenti, specialisti, architetti e designer che desiderano approfondire argomenti tecnici legati alle finiture, colore e materiali.
Suddiviso in due parti, l'incontro affronterà in prima fase i temi legati al progetto del colore e della relazione con la luce, con particolare attenzione agli aspetti percettivi e al rapporto con il contesto, agli aspetti prestazionali e la sostenibilità.
Nella seconda parte, attraverso esempi tangibili, saranno approfondite le proprietà funzionali e sensoriali delle superfici, finalizzate alla costruzione di una relazione tra tecnica e progetto.
Argomenti del workshop
- Superfici e nuove sensibilità
- Il colore nell'interior design interprete della memoria emozionale
- Una ricerca sulle tendenze contemporanee del colore
- Le finiture nel design e nell'architettura per costruire un ponte tra tecnica e progetto
- Cromature e metallizzazioni ecosostenibili
- Tavola rotonda, Colore e finiture sono un valore aggiunto?
COLORE, SUPERFICI E FINITURE NEL DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE E NELL'ARCHITETTURA
giovedì 21 marzo 2024 | ore 14-18
dove | Campus Design Calenzano
via Sandro Pertini 93
4 Cfp | Iscrizione obbligatoria
+info e iscrizioni: architettifirenze.it
pubblicato il:
Colore, superfici e finiture nel design del prodotto industriale e nell'architettura | workshop gratuito organizzato dal master in Sensibility Design UniFi | 4 Cfp
Campus di Calenzano, via Sandro Pertini 93